- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (299) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Giornata ONU di solidarietà con il Popolo Palestinese.,di Pax Christi Napoli

Giornata ONU di solidarietà con il Popolo Palestinese.

di Pax Christi Napoli

Pax Christi

movimento cattolico internazionale per la pace

Punto Pace di Napoli

Via San Giovanni Maggiore Pignatelli, 14 – 80134 NAPOLI

info@paxchristinapoli.it - www.paxchristinapoli.it

Alle Associazioni, ai Gruppi, ai Comitati, alla Stampa

Siete calorosamente invitati all’incontro di presentazione della -Giornata ONU di solidarietà con il Popolo Palestinese- venerdì 9 ottobre 2015, alle ore 16.30, nella sede “Pax Christi” in Via San Giovanni Maggiore Pignatelli 14 - Napoli (nei pressi dell’Istituto Orientale).

Giornata ONU di solidarietà con il Popolo Palestinese.

 Il 29 novembre l’ONU celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale di Solidarietà con il Popolo Palestinese, in virtù del mandato conferito dall’Assemblea Generale con le risoluzioni 32/40 B del 2 dicembre 1977, 34/65 D del 12 dicembre 1979 e successive risoluzioni adottate dall’Assemblea Generale sulla questione palestinese.

La data del 29 novembre fu scelta per il significato che essa ha per il popolo palestinese. Quel giorno, nel 1947, l’Assemblea Generale adottò la risoluzione 181 (II), che divenne nota come la Risoluzione sulla Partizione. La risoluzione stabiliva la creazione in Palestina di uno “Stato ebraico” e uno “Stato arabo”, con Gerusalemme come corpus separatum sottoposta a un regime internazionale speciale. Dei due Stati previsti dalla risoluzione, solo uno, Israele, ha visto la luce e, sempre più tragicamente, ha sviluppato una chiara politica di colonizzazione e apartheid. Il popolo palestinese, attualmente di otto milioni, vive principalmente nel territorio palestinese occupato da Israele dal 1967, compresa Gerusalemme est, oltre che in Paesi arabi confinanti e in campi profughi nella regione.

La Giornata Mondiale di Solidarietà ha tradizionalmente rappresentato un’opportunità per la comunità internazionale di concentrare la propria attenzione sul fatto che la questione palestinese è ancora irrisolta e che il popolo palestinese deve ancora conseguire i propri inalienabili diritti così come sanciti dall’Assemblea Generale, cioè il diritto all’autodeterminazione senza interferenze esterne, il diritto a indipendenza e sovranità nazionali e il diritto di fare ritorno alle proprie dimore e rientrare in controllo dei propri beni dai quali sono stati allontanati.

In risposta all’appello delle Nazioni Unite, governi e società civile organizzano ogni anno una vasta gamma di attività per celebrare la Giornata di Solidarietà. Si tratta, ad esempio, di messaggi speciali di solidarietà con il popolo palestinese, organizzazione di conferenze, diffusione di pubblicazioni e altro materiale informativo, proiezione di film.

In Italia, da qualche anno, Pax Christi ha tessuto una ricca rete di realtà interessate a sensibilizzare sul dramma della Palestina, soprattutto attraverso la Campagna Ponti e non Muri e l’organizzazione di un grande Convegno Nazionale

Il Convegno Nazionale del 2015 sarà celebrato a Napoli sabato 28 novembre, presso la Sala Italia di Castel dell’Ovo, dalle ore 9 alle ore 18. In preparazione alla giornata, il Punto Pace Pax Christi di Napoli terrà un incontro di presentazione dell’evento il giorno 9 ottobre alle ore 16.30, rivolto a tutte le Associazioni operanti sul territorio, ai Comitati ed alla stampa, presso la propria sede in Via San Giovanni Maggiore Pignatelli 14 (nelle adiacenze dell’Istituto Orientale).



Mercoledì 30 Settembre,2015 Ore: 22:11
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Per la pace in medio oriente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info