- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (276) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Conclusa la XV edizione di “Semi di pace, israeliani e palestinesi in dialogo”,di Agenzia NEV del 6/03/2013

Dialogo
Conclusa la XV edizione di “Semi di pace, israeliani e palestinesi in dialogo”

di Agenzia NEV del 6/03/2013

Bernardini: Importante sostenere le iniziative a favore del dialogo e della riconciliazione


Roma (NEV), 6 marzo 2013 – “Il conflitto israelo-palestinese che da oltre sessant’anni sconvolge Israele e Territori palestinesi è un nodo fondamentale per tutta l’area mediorientale e le sue implicazioni geopolitiche, culturali e religiose – ha dichiarato il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini –. Per questo motivo è importante sostenere tutte le iniziative, come il progetto ‘Semi di pace – israeliani e palestinesi in dialogo’ promosso da Confronti, che possano favorire un processo di pace e di riconciliazione”.

La XV edizione di "Semi di Pace", cofinanziata con l'otto per mille della Chiesa valdese, ha coinvolto una delegazione israelo-palestinese composta da sei persone appartenenti a tre organizzazioni che operano a diverso titolo per la pace e la riconciliazione.

Sono: Orit Freiberg e Yusof El Mickawy dell’Hagar Jewish-Arab education for equality (Scuola di Beer Sheva impegnata a garantire un’educazione inclusiva e pluralista per ragazzi israeliani e arabo-israeliani); Maska Litvak e Marvan I. M. Alqassas del Parents’ Circle (organizzazione che riunisce famigliari israeliani e palestinesi che hanno subito un lutto a causa del conflitto); Yair Auron Yarlicht e Ranin Boulos di Neve Shalom/Wahat al-Salam (un villaggio che pratica la convivenza tra i due popoli). Dopo aver soggiornato per alcuni giorni a Roma e partecipato a conferenze stampa, dibattiti pubblici e appuntamenti, la delegazione si è poi divisa per coppie raggiungendo numerose città italiane dove si sono succeduti incontri con amministrazioni comunali, enti, associazioni, ma anche con

studenti liceali e universitari. "Significativo è stato l’incontro pubblico del 27 febbraio svoltosi presso la Chiesa metodista di via XX Settembre - ha dichiarato Gian Mario Gillio, direttore di Confronti -. Qui un pubblico attento e multireligioso ha potuto ascoltare in un'atmosfera conviviale le testimonianze degli ospiti e le diverse attività che le tre associazioni portano avanti, non senza fatica, in quelle terre martoriate dal conflitto". Per il moderatore Bernardini “l’Europa e l’Italia devono diventare i protagonisti di questo difficile cammino, una richiesta che ci è arrivata con forza da tutti i membri della delegazione”.



Venerdì 08 Marzo,2013 Ore: 22:24
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Per la pace in medio oriente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info