- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (242) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Sicurezza di Israele,di Enrico Peyretti

Medio Oriente - L'opinione
Sicurezza di Israele

di Enrico Peyretti

    Da tanti dati, sempre più chiari, mi faccio l'idea che lo Stato di Israele non c'entra proprio niente con la tradizione, spiritualità, religione, cultura, storia e sofferenza ebraica, ma è usato, sotto l'apparenza di rappresentare e difendere quei valori, come semplice avanposto - armato, finanziato, esentato (come un minorenne viziato) dal rispetto della legge internazionale - della potenza del capitale occidentale verso l'oriente e in particolare verso il risveglio islamico.
    Se i politici di Israele fossero preoccupati del bene del loro popolo, capirebbero che non le minacce di Ahmandinejad, ma l'appoggio precario e strumentale dell'occidente sono il vero pericolo per la sopravvivenza, che è ormai un diritto, di quello stato.
    L'unica sicurezza di Israele è la sicurezza che esso, con la potenza che ha, anche clandestinamente nucleare, può dare ai popoli vicini.
    Dopo oltre 60 anni di errori, anche reciprocamente causati, c'è da risalire una china tremendamente erta. Ma l'importante è cominciare: smontare le armi (materiali, psicologiche, giuridiche) invece di puntarle e usarle.
    Tra i palestinesi come tra gli israeliani ci sono piccole ma chiare alternative intelligenti e nonviolente. Conoscerle, comunicare con loro, dare solidarietà, è l'imperativo del momento per noi.
    Anche israeliani intelligenti dicono che la fine dell'occupazione torturante è l'unico inizio possibile della pace, cioè del vivere tutti.
    Enrico Peyretti, Torino



Sabato 05 Giugno,2010 Ore: 17:40
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Per la pace in medio oriente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info