- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (436) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il MIR condanna l’aggressione omicida della marina israeliana contro le nave di Flotilla,

Comunicato del MIR su aggressione israeliana a pacifisti
Il MIR condanna l’aggressione omicida della marina israeliana contro le nave di Flotilla

Il MIR condanna l'aggressione armata della marina israeliana contro civili disarmati in acque internazionali, compiuta nella notte del 30 maggio.
Per fermare le navi dei pacifisti diretti a soccorrere la popolazione di Gaza, da anni soffocata dalla morsa israeliana e bombardata un anno e mezzo fa, le forze armate israeliane non hanno esitato a sparare, uccidendo 19 persone e ferendone trenta.
E’ un atto che va contro la vita umana e contro il diritto internazionale, un crimine contro persone impegnate per la solidarietà, la giustizia e la pace.
L’atto sconsiderato del governo israeliano dimostra l’arroganza di uno Stato che ritiene impunibile il proprio operato; operato che, lungi dal sostenere un percorso di pacificazione nel modioriente, allontana sempre più accordi diplomatici e consenso. 
Per questo atto di “difesa preventiva” tramite un attacco offensivo in acque internazionali, lo Stato di Israele non dovrà ancora una volta rimanere impunito senza che per questo divenga oggetto di forme di ritorsione o di vendetta.
Il MIR ritiene invece indispensabile che la comunità internazionale apra immediatamente un’inchiesta sull’accaduto, che venga interrotto ogni tipo di sostegno militare-politico a Israele e vengano messe in atto sanzioni al fine di ottenere l’interruzione dell’assedio di Gaza e il riconoscimento dei diritti del popolo palestinese nonché il rispetto per tutti coloro che pacificamente ed in maniera nonviolenta tentano di portare solidarietà e sostegno a persone in grave stato di disagio ed indigenza.
In questo senso chiediamo anche che il governo italiano si attivi e, proprio alla vigilia dei festeggiamenti per il 2 giugno, dimostri che l’art. 11 della sua Costituzione Repubblicana ”L’Italia ripudia la guerra…”   è richiamo e monito per tutti i Paesi che desiderano essere annoverati tra quelli democratici.
Chiediamo infine a tutte le persone che hanno a cuore processi di pacificazione nonviolenta di listare a lutto le proprie bandiere arcobaleno in segno di lutto per tutti coloro che a Gaza o su navi della speranza lottano per un mondo più equo a riparo dell’arroganza dei più potenti.
 (Ilaria Ciriaci – presidente  nazionale MIR)
Roma, 31 maggio 2010
 
Movimento  Internazionale della Riconciliazione
  Segreteria: Via Garibaldi 13 - 10121 TORINO tel. 011.532824  - fax 011.5158000
  e-mail: segreteria@miritalia.org sito web: www.miritalia.org


Martedì 01 Giugno,2010 Ore: 08:39
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Per la pace in medio oriente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info