- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (316) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org BoccheScucite,

Voci dalla Palestina occupata
BoccheScucite

Quindicinale di controinformazione - n. 155 del 1 settembre 2012


www.bocchescucite.org


Scarica BoccheScucite
quindicinale di controinformazione - n. 155 del 1 settembre 2012


Un'estate calda per la sicurezza israeliana

20 agosto 2012, Hebron. Il giovane soldato, con uno scatto improvviso, afferra la radio e comunica affannosamente al comando cio' che sta accadendo sotto i suoi occhi attoniti, stasera, lungo Suhada Street. Non e' certamente normale che, qui a Hebron, i turisti occidentali siano accolti con amabile ospitalita' nelle case palestinesi controllate a vista dall'esercito.

CONTINUA A LEGGERE...

Invisible people
Wadi Al Na'am semplicemente non esiste. Eppure noi siamo qui. E questo e' solo uno dei circa 40 villaggi beduini del Neghev che il governo israeliano non riconosce. Ci troviamo a sud della citta' israeliana di Be'er Sheva, antico crocevia commerciale delle carovane beduine che attraversavano il deserto tra Amman, Gaza e l'Egitto; e' una citta' le cui rovine testimoniano la storia di un popolo antico come il deserto che rimangono oggi appannaggio di turisti Lonely Planet..

CONTINUA A LEGGERE...

Il bulldozer di Rachel (di Federico Maculan)
"E' come se lo stesso bulldozer che ha schiacciato Rachel stesse ancora demolendo le nostre case". Giornata carica di emozioni contrastanti nel giorno della sentenza della Corte di giustizia di Haifa sulla morte di Rachel Corrie, la pacifista americana schiacciata da un bulldozer dell'esercito israeliano mentre cercava di impedire la demolizione delle case palestinesi il 16 marzo 2003.

CONTINUA A LEGGERE...

Sappiamo tutto

Sappiamo che abuna Hibraim, parroco a Betlemme, ogni venerdì celebra la messa sotto gli ulivi: ulivi, terra e campi che rischiano di essere confiscati per far passare il muro, tutte le vie legali finora tentate non hanno sortito effetto e allora non resta che pregare.

CONTINUA A LEGGERE...

Mi chiamo Shaden, cucciolo di gazzella (di Shaden Ghazal)

"Ah ti chiami Shaden? Che strano nome, cosa significa?" Quante volte ho risposto a questa domanda. Shaden e' un nome arabo, in un qualsiasi dizionario di lingua araba lo si trova sotto il significato di "cucciolo di gazzella", deriva da un verbo che custodisce in se' il significato di "svezzare, camminare sulle proprie gambe". Non mi e' mai pesato avere un nome arabo, neanche in quelle situazioni, poche fortunatamente, di strano razzismo.

CONTINUA A LEGGERE...

Il terrorismo, la violenza e i valori di Bibi (di Moni Ovadia)

Il 19 agosto il quotidiano israeliano Ha'aretz, in un articolo a firma di Barak Ravid, ha riferito che un taxi palestinese ha preso fuoco nei territori occupati, nei pressi dell'insediamento israeliano di Bat Ayin, per il lancio di una bomba incendiaria da parte di alcuni coloni mentre viaggiava vicino al campo rifugiati di Al Arub che si trova vicino alla colonia israeliana. L'atto criminale ha provocato il ferimento grave di sei palestinesi appartenenti alla stessa famiglia.

CONTINUA A LEGGERE...

Nessun M346 a Israele

Fin dal 2005 e' operativo uno scellerato accordo di "cooperazione militare", economica e scientifica tra il nostro Paese ed Israele. Negli ultimi mesi e' cresciuta in Italia una significativa opposizione all’acquisto degli F35 per il loro costo esorbitante che sottrae risorse all'economia civile e ai settori dello "Stato Sociale" gia' colpiti dai tagli operati da governi piu' o meno tecnici, capaci solo di colpire i piu' deboli.

CONTINUA A LEGGERE....




Luned́ 03 Settembre,2012 Ore: 19:20
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Per la pace in medio oriente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info