- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (383) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org BoccheScucite,

Voci dalla Palestina occupata
BoccheScucite

Quindicinale di controinformazione - n.113 - 1 novembre 2010


Speranze infrante. Così si intitola il Rapporto di una coalizione di 21 agenzie internazionali per i diritti umani, tra cui Pax Christi International, Amnesty International, CAFOD, Oxfam. Gaza è ancora sull'orlo della catastrofe umanitaria: minimi, praticamente nulli, i cambiamenti sulla vita quotidiana di 1,5 milioni di palestinesi, dopo le azioni annunciate a giugno dal Governo israeliano per “alleggerire” il blocco. La Striscia rimane una enclave sotto assedio: nessun miglioramento nella riapertura per l’export di merci da Gaza nè l’ingresso di materiali e merci fino ad allora proibiti. “Il cosiddetto “alleggerimento” non ha mutato la realtà dei fatti, cioè un blocco crudele e illegale che punisce collettivamente l’intera popolazione civile di Gaza” ha dichiarato il direttore UK di Amnesty International, Kate Allen.

in allegato BoccheScucite n.113 - 1 novembre 2010 -
Speranze rinnovate. 27 Novembre, Firenze - At Tuwani. Mentre Khifà, coraggiosa leader delle donne del villaggio assediato dai coloni, sta intervenendo nella gremitissima sala del Convegno che celebra la Giornata Onu per i diritti del popolo palestinese, nel suo piccolo villaggio delle South Hebron Hills il Comitato Popolare, le donne e soprattutto i bambini, manifestano pacificamente per denunciare i soprusi e la negligenza della scorta militare israeliana che ogni giorno dovrebbe garantirne la sicurezza nel tragitto da e per la scuola. Muniti di striscioni, i bambini hanno raggiunto il punto in cui ogni giorno, dopo la scuola, i loro compagni di Tuba attendono l'arrivo della scorta. Con un sit-in silenzioso hanno ricordato le ripetute violenze da parte dei coloni israeliani dell'insediamento di Ma'on. L'azione ha avuto esito positivo e si ripeterà ogni venerdì finché la strada, che recentemente è stata distrutta dai bulldozer, non verrà completamente riparata. Questa lotta nonviolenta conferma la forza della nonviolenza nel resistere all'occupazione israeliana.

Speranze da condividere :  Diritti in faccia...al mondo! Per un giorno, almeno per un giorno i diritti del popolo palestinese sono stati posti all'attenzione della comunità internazionale. Almeno per un giorno, in tante città d'Italia, i diritti sacrosanti che questo popolo si ostina a reclamare senza essere ascoltato, sono stati ricordati a tutti. Una Giornata ONU per i diritti del popolo palestinese per gridare insieme al popolo palestinese che questi diritti vanno rispettati. E per rispettarli bisogna cambiare le cose, avere il coraggio di farlo, tutti insieme. Quello stesso coraggio che i cristiani di Terra santa hanno usato stilando Kairos Palestina. I volti degli abitanti della Palestina occupata, di Gaza come della Cisgiordania, sono arrivati come uno schiaffo diritto in faccia a chi si ostina ancora a non comprendere che lì c'è gente che soffre pur sperando. Che chiede giustizia, quella giustizia che l'ONU riconosce come legittima, ma che la comunità internazionale non considera, avallata spesso da coloro che usano la loro faccia di pacifisti patentati e che dicono che laggiù, in quella “terra di Kamikaze”, ci si ammazza perché... e chissà com'è che non si arriva mai a spiegare perché.

www.bocchescucite.org


BoccheScucite
quindicinale di controinformazione - n.113 - 1 novembre 2010


BoccheScucite è realizzato da Don Nandino [per contatti nandyno@libero.it]



Mercoledì 01 Dicembre,2010 Ore: 16:32
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Per la pace in medio oriente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info