- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (229) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org BoccheScucite,

Voci dalla Palestina occupata
BoccheScucite

Quindicinale di controinformazione - n.112 - 15 ottobre 2010


"METTETE QUESTO COME TITOLO!"

"L'occupazione fa male. a tutti. Mettete questo come titolo! agli israeliani e ai palestinesi. Noi vogliamo solo vivere. Ognuno deve poter vivere nella sua terra, con i suoi confini." Patriarca Fouad Twal ai giornalisti, 15 ottobre

ULTIM'ORA. Gerusalemme,15 ottobre 2010. "E' IL CHIODO SULLA BARA DEI NEGOZIATI". Questo l'immediata reazione alla notizia che nessuno avrebbe voluto leggere: Netanyahu ha firmato un nuovo progetto edilizio per 1600 nuovi alloggi nelle colonie di Gerusalemme Est. Si era astenuto per mesi dal compiere questo gesto che rappresenta tragicamente "il cimitero del processo di pace". Sconcerto in tutto il mondo. "Chiediamo che ora gli Usa riconoscano pubblicamente che è Israele il responsabile del collasso che ha affossato definitivamente i negoziati in corso. Ha scelto gli insediamenti e non la pace" (Saeb Erekat)

in allegato BoccheScucite n.112 - 15 ottobre 2010 - www.bocchescucite.org

Caro Roberto,

ti scrivo da un uno dei molti campi profughi palestinesi del Medio Oriente, la vera "verità di Israele", le sue fondamenta. I palestinesi che vivono qui sono l'immagine vivente dell'ospitalità di Israele, che tu hai lodato qualche giorno fa. (...) Tu giustamente parli spesso di “onore”. Quell'onore io l'ho visto incarnarsi negli occhi di N. quando rinunciava a collaborare con gli israeliani e per questo condannava la figlia a rimanere senza cure ospedaliere, questo onore l'ho visto negli occhi di A. quando arrivava a lezione sanguinante dopo essere stato picchiato selvaggiamente ad un check point. L'onore di un popolo che resiste contro una forza occupante e contro un progetto coloniale. L'onore di chi lotta per i propri diritti, riconosciuti da molteplici dichiarazioni delle Nazioni Unite. Qual è l'onore di Israele? Un progetto coloniale che ha causato 7 milioni di profughi, 8000 prigionieri politici, che ha trasformato un paese in un formaggio groviera, scavando sotto i piedi della popolazione tunnel e autostrade per soli ebrei, costruendo sulle pendici delle colline insediamenti illegali per soli ebrei, bloccando le strade che portano i contadini palestinesi ai propri campi e alle loro case, che ha sradicato come carote uliveti millenari? (…) D'altronde, lo hai ricordato tu stesso, "verità e potere non coincidono mai". Per questo ci si deve allontanare dal potere per avvicinarsi alla verità. Ecco perchè ti invito in Palestina. E sono certa che lo scrittore di Gomorra non potrà che capire.

Lettera a Roberto Saviano, di Caterina Donattini. (Peacereporter)

“Per quanto riguarda la Terra Santa l'esodo è dovuto al conflitto arabo-israeliano. Anzi, diciamo chiaramente e più specificamente: è dovuto all'occupazione militare dei territori palestinesi. Da 62 anni permane il conflitto. Sono troppi! (...) Mi pare che ci sia una chiara volontà di gestire il conflitto invece che risolverlo. Chiedo ai responsabili israeliani di aiutarci a vivere una vita normale, a poter andare a lavorare, a poter, come parroci andare con i nostri parrocchiani a visitare i luoghi santi”. (Patriarca Twal, intervento al Sinodo, 15 ottobre 2010).

-- 

Puoi seguire BOCCHESCUCITE anche sul web:
 
- http://www.bocchescucite.org
- http://groups.google.com/group/bocchescucite?hl=it
 


BoccheScucite
quindicinale di controinformazione - n.112 - 15 ottobre 2010


BoccheScucite è realizzato da Don Nandino [per contatti nandyno@libero.it]



Sabato 16 Ottobre,2010 Ore: 18:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Per la pace in medio oriente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info