- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (236) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Totale assenza dei protestanti nei talk-show,di Agenzia NEV del 14/12/2011

TV.
Totale assenza dei protestanti nei talk-show

di Agenzia NEV del 14/12/2011

Lo dice una ricerca di Fondazione critica liberale e CGIL Nuovi diritti


Roma (NEV), 14 dicembre 2011 - Che i protestanti non facessero notizia, non è una notizia. Tuttavia, i dati del "Primo Dossier sulla presenza delle confessioni religiose nei media televisivi" a cura della Fondazione critica liberale e della CGIL nazionale-Settore Nuovi Diritti e resi noti lunedì scorso 12 dicembre presso l’aula magna della Facoltà valdese di teologia a Roma, mettono nero su bianco l'amara constatazione: in un anno nei 10 programmi di "infotainement" presi in esame, neanche 1 secondo è stato dedicato al protestantesimo. E' quanto emerge dallo studio finanziato dall'otto per mille valdese ed effettuato dalla Isimm Ricerche. “E’ uno dei segnali più vistosi dell’asfittica laicità della politica e talora anche della cultura nel nostro paese. Non si tratta solo di una questione di tutela delle minoranze religiose, ma della qualità della democrazia in Italia”, è stato il commento del teologo valdese Daniele Garrone.

Annozero (RAIDUE), Ballarò (RAITRE), L’Infedele (LA7), Matrix (Canale 5), Omnibus (LA7), Otto e mezzo (LA7), Report (RAITRE), Telecamere (RAITRE), Unomattina (RAIUNO) e Porta a Porta (RAIUNO), da settembre 2010 ad agosto 2011 non hanno mai visto la presenza di un protestante. Gli esponenti della Chiesa cattolica complessivamente hanno ottenuto un’attenzione pari al 95% del tempo di parola (equivalente a 7h 23’), i soggetti di religione musulmana il 3%, l’1,2% i rappresentati della Comunità ebraica, 0,2% e 0,3% rispettivamente i cristiani ortodossi e i buddisti.

“Un dato clamoroso”, ha commentato Giulio Ercolessi che ha illustrato i risultati della ricerca, la quale si affianca al "VII Rapporto sulla secolarizzazione della società italiana" e al "Secondo Dossier sui tempi di notizia e di parola di Benedetto XVI nei TG" presentati nel corso dell’incontro intitolato: “Privilegi, immunità, ingerenze, denari, disparità giuridica ma quale libertà religiosa!”.

Per i curatori della ricerca la TV italiana, pubblica e privata, non rende giustizia al pluralismo religioso e filosofico pur presente nella società italiana e, riservando una posizione di privilegio alla chiesa cattolica, di fatto rispecchia una situazione distorta della società italiana sempre più multiculturale da una parte e secolarizzata dall'altra.



Sabato 17 Dicembre,2011 Ore: 15:55
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Massmedia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info