- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (240) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Luca M. Negro: Riforma, specchio di un cristianesimo globale, articolato e multicolore,a cura di Gian Mario Gillio

INTERVISTA
Luca M. Negro: Riforma, specchio di un cristianesimo globale, articolato e multicolore

a cura di Gian Mario Gillio

Roma (NEV), 27 ottobre 2010 – Da questo numero “Riforma”, il settimanale delle chiese battiste, metodiste e valdesi, esce con una nuova vesta grafica. Abbiamo intervistato Luca Maria Negro, direttore del giornale dal febbraio del 2010.
Nel 1990 le chiese battiste, metodiste e valdesi hanno sottoscritto un patto di reciproco riconoscimento. Tra i frutti di questa stretta collaborazione è sicuramente da annoverare la nascita del settimanale “Riforma”.
Sì, dal 1993 Riforma è l'organo ufficiale delle chiese battiste, metodiste e valdesi, e raccoglie l'eredità di testate storiche del protestantesimo italiano: il battista "Il Testimonio", la "Voce Metodista", il settimanale valdese "La Luce" e "L'Eco delle Valli Valdesi", la testata più antica, fondata nel 1848. Quest'ultima continua ad avere una sua visibilità all'interno del giornale, con quattro pagine interamente dedicate alle Valli valdesi del Piemonte, l'unica area geografica del nostro paese in cui il protestantesimo ha un radicamento plurisecolare e una presenza significativa nella vita sociale.
A vent'anni da questa ricorrenza "Riforma" si riforma, come ha ricordato nel titolo del suo ultimo editoriale. Una nuova veste grafica ma non solo.
La nuova veste si caratterizza per una impaginazione più ariosa, ampio uso di disegni al tratto, articoli più brevi, una maggiore riconoscibilità e una suddivisione più razionale delle sette sezioni del giornale: attualità, Bibbia e spiritualità, notizie internazionali, cultura, vita delle chiese, lettere/commenti e L'Eco delle Valli, che torna ad essere il "quartino" centrale. Un altro elemento caratteristico del nuovo settimanale è la presenza di una serie di rubriche (segnalazioni librarie, cinema, televisione, internet e altre ancora). Dal punto di vista della linea editoriale, vorremmo sempre di più fare di Riforma uno spazio aperto di confronto tra le diverse "anime" del protestantesimo italiano e di dialogo con le altre chiese, con le fedi viventi e con la cultura laica. Uno strumento di formazione e in-formazione, alla portata di tutti ma non superficiale, con un grande respiro internazionale.
Un bel segnale di rinnovamento malgrado le gravi difficoltà che l'editoria, in particolare quella no profit, sociale e culturale, sta attraversando.
Per questo ci proponiamo di rafforzare le sinergie con gli altri mezzi di comunicazione del protestantesimo e dell'area ecumenica. Va poi ricordato che il restyling del settimanale cartaceo è stato preceduto, pochi mesi fa, dal lancio di una nuova versione on-line (www.riforma.it). Su questi due strumenti complementari puntiamo per rilanciare Riforma non solo come voce comune di battisti, metodisti e valdesi, ma anche come "terminale" italiano del protestantesimo e più in generale della "ecumene" internazionale. Non specchio narcisistico delle nostre piccole chiese, ma piuttosto uno "specchio magico" per immergerci nella realtà di un cristianesimo globale articolato, multicolore, ricco di stimoli per rinnovare la nostra testimonianza.


Venerd́ 29 Ottobre,2010 Ore: 16:42
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Massmedia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info