- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (314) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org 2012: Si salvi chi può!<br>Il fascino inestinguibile di catastrofi e profezie apocalittiche,

XII CONVEGNO NAZIONALE DEL CICAP
2012: Si salvi chi può!
Il fascino inestinguibile di catastrofi e profezie apocalittiche

Il prossimo ottobre ritorna, dopo una pausa di tre anni, la XII edizione del Convegno Nazionale del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo sulle Affermazioni sul Paranormale), che quest’anno si svolgerà presso il suggestivo Teatro Persio Flacco di Volterra nel fine settimana compreso tra il 4 e il 7 ottobre 2012. Sarà un’occasione speciale per incontrare grandi espertistudiosi e artisti e trascorrere insieme tre giorni d’indagini nel mistero, nella scienza e nel divertimento intelligente. A questo indirizzo il programma completo: http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=274114
Il principale quesito sul quale ci interrogheremo, nella sessione di apertura del Convegno, sarà quello del fascino che esercitano sull’uomo catastrofi e profezie apocalittiche. Perché ci piacciono così tanto le catastrofi? Come mai siamo sempre stati attratti da leggende apocalittiche come quella di Atlantide e da profezie catastrofiche come quella sulla fine del mondo nell’anno 1000? Quanto sono reali, dunque, le probabilità che il mondo finisca il prossimo 21 dicembre 2012? Con l’aiuto di esperti come gli storici Enrica Salvatori, Marco Ciardi Antonio Aimi, l’astrofisico Gianluca Ranzini, gli psicologi Luca Pierantoni e Armando de Vincentiis e l’ingegnere Francesco Grassi, faremo un viaggio nel passato per indagare il modo in cui i popoli Maya calcolavano il tempo e come funzionavano i loro calendari, cercheremo di ragionare intorno agli autentici rischi che attualmente corre il pianeta e infine analizzeremo gli effetti psicologici e i pericoli per coloro che credono e hanno paura di leggende e superstizioni. L'esperto "anti-bufala" Paolo Attivissimo, infine, ci illustrerà alcuni casi di "bufale apocalittiche" con una serie di indicazioni su come combattere questo tipo di pseudo-informazione.
Parlando di catastrofi reali, inoltre, ci interrogheremo sul fatto che siano davvero prevedibili oppure no: terremoti, pandemie, disastri nucleari... Con un intervento speciale della virologa Ilaria Capua, considerata uno dei 50 scienziati più importanti del mondo.
Un incontro speciale con Piero Angela chiuderà la prima serata del Convegno. A partire dalle 21.00 Angela condividerà con i partecipanti le sue esperienze nel campo della divulgazione, le tante soddisfazioni ma anche le difficoltà che s’incontrano quando si cerca di fare passare un messaggio che non sia superficiale e sensazionalistico ma oggettivo e razionale.
Non sarebbe un vero Convegno Nazionale del CICAP se, oltre all’attualità non dedicassimo spazio anche a tutti quegli argomenti che rappresentano il campo d’azione tradizionale del nostro Comitato. Nelle sessioni di sabato e domenica mattina i nostri esperti affronteranno numerosi esempi che riguardano sia il paranormale più classico (i cerchi nel grano, i vampiri, i fantasmi e i castelli stregati), sia altri che riguardano quello che potremmo definire "irrazionale moderno" (dalle teorie del complotto alle pseudo-medicine).
Per mantenere vivo lo spirito pedagogico e formativo del Comitato, nell’ultima sessione di domenica dedicheremo spazio a un Workshop per “indagatori di Mysteri in erba”: indagatori e detective indipendenti, scuole, gruppi locali e antenne del CICAP racconteranno i risultati di indagini e verifiche originali. La partecipazione è aperta a ricercatori indipendenti, scuole, gruppi locali e antenne. Chi desidera presentare un proprio lavoro originale trova qui il bando di partecipazionehttp://www.cicap.org/new/articolo.php?id=274717. Tutte le proposte saranno esaminate e selezionate da una commissione di esperti del CICAP.
Ogni giorno gli incontri saranno suddivisi in due sessioni giornaliere, che avranno inizio intorno alle 9.00 del mattino e si concluderanno a fine giornata con un evento speciale. Oltre a quella di Piero Angela il venerdì, Aurelio Paviato, campione mondiale di prestigiazione, presenterà il sabato sera uno spettacolo straordinario che lascerà i congressisti a bocca aperta. E la magia degli illusionisti, altra grande passione del CICAP, sarà bene in vista: alcuni dei più bei nomi della magia italiana, come Marco Aimone, Nicolas D'Amore, Gianfranco Preverino, Pino Rolle, Alex Rusconi e Max Vellucci, meraviglieranno i congressisti al termine di ogni sessione mattutina e poi, tutti insieme, animeranno il sorprendente ed esclusivo "workshop" della rivista Magia, pubblicata dal CICAP, previsto per la domenica pomeriggio.
Le iscrizioni sono dunque aperte. Andando sul sito del CICAP: www.cicap.org sarà possibile compilare il modulo d’iscrizione e trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare.
Se seguite e apprezzate il lavoro del CICAP, il Convegno Nazionale è un appuntamento a cui non potete mancare per trascorrere un fine settimana davvero speciale nell'incantevole città di Volterra, ospiti del suggestivo Teatro Persio Flacco, dove rivedere gli amici di sempre e incontrarne di nuovi. Se non siete ancora Soci del CICAP o se da qualche tempo non ci seguite, potrebbe anche essere l'occasione buona per aderire o rinnovare la vostra adesione: abbiamo predisposto una serie di nuove possibilità di adesione al Comitato e, naturalmente, i Soci potranno seguire il Convegno a condizioni particolarmente vantaggiose. Per tutti, poi, abbiamo stretto uno speciale accordo con le strutture alberghiere per garantire condizioni di favore per chi partecipa al Convegno.
Vi aspettiamo numerosi a un’edizione del convegno che, se non sarà la fine del mondo, poco ci manca!
CICAP Casella postale 847, 35100 Padova - tel. e fax 049-686870 - www.cicap.org - www.queryonline.it e-mail: ufficiostampa@cicap.org
Ufficio Stampa Grandi e Associati Juliana Galvis (juliana.galvis@grandieassociati.it) - tel 02-4818962.
Juliana Galvis
Grandi & Associati
tel. 02 4818962


Martedì 12 Giugno,2012 Ore: 15:28
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Campagne: Denunciamo i maghi

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info