- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (217) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Corona, Proust e i bicchieri contro la timidezza,di Renato Pierri

Corona, Proust e i bicchieri contro la timidezza

di Renato Pierri

Sono sempre stato un timido e ancora un po’ lo sono nonostante la barba sia diventata bianca da un bel pezzo. Così, ieri sera, quando ho sentito durante una trasmissione televisiva, lo scrittore Mauro Corona dire che da giovane un bicchiere di vino gli dava il coraggio di avvicinarsi ad una donna, mi è tornato alla mente il periodo in cui insegnavo, quando un bicchiere di prosecco o magari anche due non mi servivano per avvicinarmi ad una donna, ché ero già sposato da molto tempo, ma semplicemente per celare la timidezza e per non arrossire quando nel pomeriggio a scuola si teneva un consiglio di classe. E ancora oggi quando mi trovo a pranzo con persone con le quali non ho lunga familiarità, bevo vino più del consueto e divento più disinvolto, forse anche più simpatico.
Mi sono stupito però che a Mauro Corona, che fa sempre frequenti e dotte citazioni, non sia venuto in mente di citare i bicchieri di Porto di Marcel Proust. Non ho la pazienza però di cercare in quale libro della “Recherche” si trovi il brano. Mi limiterò a raccontare ciò che ricordo. Si trovava su una spiaggia, vedeva belle ragazze, che poi, in realtà, dovevano essere bei ragazzi, ma non aveva il coraggio di avvicinarle. E così, per farsi coraggio entrava in un bar e beveva uno dietro l’altro diversi bicchieri di Porto. La timidezza svaniva e lui poteva fare le sue dichiarazioni d’amore alle belle “fanciulle in fiore”.
Renato Pierri



Giovedì 19 Aprile,2018 Ore: 19:23
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info