- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (195) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Papa Francesco, inserisci il termine “pedofilia” nel Catechismo,di Renato Pierri

Papa Francesco, inserisci il termine “pedofilia” nel Catechismo

di Renato Pierri

«Con questa petizione chiedo (insieme a coloro che vorranno sottoscrivere) a Papa Francesco di inserire "pedofilia" nel Catechismo (l'esposizione ufficiale della dottrina e del pensiero della Chiesa Cattolica) per permettere di identificare, descrivere e quindi condannare questo delitto orribile nonché peccato gravissimo. Solo chiamando le cose con il proprio nome, senza timore e senza troppo formalismo, è possibile combatterle, tutti insieme». Parole del prete e scrittore Mauro Leonardi che ha lanciato la petizione il giorno 8 aprile 2018. Ho firmato con piacere. E con piacere voglio ricordare che il sottoscritto è stato il primo in Italia a notare che nel Catechismo della Chiesa cattolica non compare il termine “pedofilia”. Ed è stato il primo, il sottoscritto, a ripeterlo più volte sui giornali. In una lettera apparsa il 15 aprile 2010 sul quotidiano Liberazione e su Il Sole 24 Ore: «Considerata la gravità del peccato sarebbe stato giusto dedicare maggiore spazio alla "pedofilia", voce ignorata dal Catechismo, e che è quindi impresa vana cercare nell'indice tematico». E su diversi siti Internet nell’agosto del 2014: «Sua Santità, dopo lo scandalo dei sacerdoti pedofili, non sarebbe opportuno arrecare una modifica al Catechismo della Chiesa Cattolica? Il Catechismo, alla masturbazione dedica un paragrafo di ben 15 righe. Sono tante. All’omosessualità dedica tre paragrafi (2357; 2358; 2359), complessivamente di oltre 20 righe. Tantissime. Agli abusi sessuali su minori è invece dedicato un solo paragrafo (2389) di quattro righe e mezza, e un paio di righe in altro contesto. Poche. Pochissime. Inoltre: mentre i termini “omosessualità”, “omosessuali” nel Catechismo compaiono più volte, il termine “pedofilia” è inesistente, e sarebbe quindi impresa vana cercarlo nell’indice tematico. La ragione è che la Chiesa nel passato non ha mai dato eccessiva importanza a questo peccato. Ma oggi le cose sono cambiate».
Renato Pierri



Lunedì 09 Aprile,2018 Ore: 13:00
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info