- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (208) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org E’ cosa buona per l’omosessuale non toccare omosessuale,di Renato Pierri

E’ cosa buona per l’omosessuale non toccare omosessuale

di Renato Pierri

“Riguardo poi alle cose di cui mi avete scritto: è cosa buona per l’uomo non avere contatti con donna, tuttavia, a motivo delle impudicizie, ciascuno abbia la sua moglie, e ogni donna il suo marito” (1 Co 7, 1). Mi è tornato alla mente questo passo di san Paolo, riflettendo sull’articolo di padre Pino Piva su Avvenire del giorno 11 febbraio. Il titolo: “Fedeltà e amore di Dio: ecco la verità sul ritiro per gli omosessuali”. Però san Paolo, sebbene dicesse cose non giuste, parlava chiaro. Padre Pino Piva un po’ meno.
Prima scrive: “Alla base di tutto questo clamore mediatico, c’è stato un fraintendimento preventivo”. E poi: “L’argomento del ritiro era sì la fedeltà, ma non tanto quella “tra coppie omosessuali”, innanzi tutto quella che Dio esprime con il suo amore verso tutte le creature, specialmente quelle più fragili e bisognose di aiuto”. “Non tanto... ma innanzi tutto”. Che significa? Che l’argomento era anche la fedeltà tra coppie omosessuali, sebbene l’intenzione fosse di dare maggiore spazio all’argomento della fedeltà “che Dio esprime con il suo amore verso tutte le creature”. Allora il fraintendimento al più era solo parziale.
In realtà, le dichiarazioni di don Gianluca Carrega non davano luogo a fraintendimenti, erano chiarissime: «La legge può anche non prevedere l’obbligo di fedeltà, ma riflettendo sull’affettività dei gay, possiamo dire che ciascuno merita un amore esclusivo, unico. La legge può decidere quali siano i requisiti minimi, ma noi vogliamo parlare di qualità del rapporto» (La Stampa 3 febbraio). E ancora: «Come dice il vescovo di Nanterre, Gérard Daucourt, alcuni dei gay che decidono di vivere in coppia vi trovano una maggiore serenità e cercano di restare fedeli. E noi dobbiamo valorizzare ciò che di bello c’è nella loro vita».
Forse don Gianluca aveva un’intenzione e padre Pino Riva ne aveva un’altra? Scrive, padre Riva: “L’esperienza dell’amore fedele di Dio, è un modo per mettere ordine nelle relazioni dis-ordinate: omosessuali o eterosessuali, amicali o familiari”. E come si metterebbe ordine nelle relazioni omosessuali, se non rinunciando alle stesse, e abbracciando la castità per tutta la vita? In conclusione: “E’ cosa buona per l’omosessuale non toccare omosessuale, tuttavia, se non gli riesce, meglio vivere in coppia ed essere fedele”. Oppure: “Omosessuali, se non sapete contenervi, meglio sposarsi che ardere!”
Ma perché questi tentennamenti, queste contraddizioni, questo fare un passo avanti e due indietro? Semplicemente perché la ragione, inesorabile, dice a tanti uomini della Chiesa che nell’amore tra persone omosessuali non c’è niente di male, e la dottrina dice loro il contrario. Manca il coraggio di dire chiaramente che la dottrina è sbagliata. Ma credo sia questione di tempo.
Renato Pierri



Mercoledì 14 Febbraio,2018 Ore: 11:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info