- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (190) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Gli pseudonimi e il record delle lettere sui giornali,di Renato Pierri

Gli pseudonimi e il record delle lettere sui giornali

di Renato Pierri

Non capisco perché gli pseudonimi nel mondo dell’arte, nella letteratura, da sempre esistiti, e da un po’ di tempo presenti a iosa sulla rete internet, non danno fastidio a nessuno, e in calce alle lettere pubblicate dai giornali danno fastidio a molti, e persino a qualche giornalista. Un’azione è buona qualora buono è il suo fine (diffusione delle idee) e buono o perlomeno innocuo (ricorso agli pseudonimi) il mezzo. Che male c’è? Grazie agli pseudonimi il sottoscritto (la firma non è uno pseudonimo, lo giuro), spinto da amore per la verità e per la giustizia, e non dal piacere di vedere il proprio nome sui giornali (il ricorso agli pseudonimi ne è la prova), ha forse battuto il record delle lettere pubblicate sui più importanti quotidiani e settimanali: almeno un paio di migliaia. Grafomane, come ebbe a definirmi un religiosissimo scrittore che non ricordo perché ce l’aveva con me? Ma no, ma no, i giornali non pubblicano roba di poco valore che non interessa a nessuno. E poi, modestia a parte, alcune di quelle lettere sono piccoli capolavori. Perché dunque tanti pregiudizi? La giornalista che cura il blog di un notissimo settimanale, da quando ha saputo dei miei pseudonimi, cestina regolarmente le mie lettere che prima regolarmente pubblicava e alle volte commentava. Un caso? Ma sì, per forza un caso, è una signora intelligente, come potrebbe avere pregiudizi del genere?
Renato Pierri



Domenica 04 Febbraio,2018 Ore: 21:26
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info