- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (329) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org GOVERNATORE O PRESIDENTE ?,di Martino Pirone

Lettera
GOVERNATORE O PRESIDENTE ?

di Martino Pirone

Egregio Direttore,
so bene che ci sono argomenti e problemi più importanti di cui parlare, specialmente in questi momenti, però desidero ugualmente esprimere la seguente osservazione. Mi riferisco all’uso e abuso del sostantivo di GOVERNATORE anziché di PRESIDENTE della regione X.
In Italia, se non erro, il primo presidente a proclamarsi governatore fu quello della Lombardia, il “celeste” Formigoni ! I Cittadini potrebbero dire “e chi se ne importa” ? Ebbene io penso che con l’errato e inappropriato appellativo di governatore costoro si sentano al disopra di tutto e di tutti e si distacchino troppo dai problemi dei Cittadini (non sudditi).
Il significato letterale di governatore riportato sui vari dizionari è molto ampio, tra i quali: Chi regge un popolo, chi è a capo di un governo. Alto funzionario designato all’amministrazione di un territorio (per lo più d’occupazione o coloniale), con poteri spesso militari oltre che civili. Negli USA, chi è a capo dell’esecutivo in ogni singolo stato (es. governatore dell’Arizona, ecc).
Dirigente di più alto grado di un grande istituto finanziario (es. governatore della Banca d’Italia, di Francia). In più luoghi, chi è a capo di una confraternita religiosa. La persona a cui è affidata l’educazione di un principe. Anticamente il comandante o il timoniere di una nave. Oppure chi svolse funzioni analoghe a quelle di podestà che ebbe il governatore di Roma durante il fascismo quando il comune ebbe il nome di governatorato.
Ciò premesso e considerato che le Regioni non sono Stati e non sono Colonie, che i vari De Luca, Maroni, Toti, Zingaretti non ricoprono alcuno dei succitati ruoli invito i Cittadini italiani, i politici in genere, i giornalisti, i conduttori e i presentatori a non menzionare più costoro con l’appellativo di governatore ma di presidente della regione.
Martino Pirone
2 febbraio 2018

Risponde il direttore

Gentile Martino,

condivido in toto la sua lettera e la ringrazio per averla scritta.

Giovanni Sarubbi



Domenica 04 Febbraio,2018 Ore: 09:40
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info