- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (180) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Seno allattante allettante,di Carmelo Dini

Seno allattante allettante

di Carmelo Dini

«Se hanno fame allattateli, senza paura. Anche questo è un linguaggio d’amore. Se loro incominciano a fare il ’concertò, è perché non sono comodi, o hanno troppo caldo, o non si sentono a loro agio». Sono le parole pronunciate da Papa Francesco nel corso della cerimonia nella Cappella Sistina in cui ha battezzato trentasei neonati. Qualcuno si stupisce, senza ricordare che un invito analogo il Papa lo rivolse alle mamme nella stessa occasione nel gennaio del 2016: «Se i vostri bambini piangono perché hanno fame, allattateli, eh? Tranquille, potete dare loro il latte, anche adesso».
E’ cosa buona e giusta che una mamma allatti il bambino in qualsiasi posto si trovi, qualora sia il momento di allattarlo. Però, avendo io quasi la stessa età (ho dieci mesi in meno circa), mi permetto di parlare al Papa con franchezza. Qualche giorno fa ero in una caffè pasticceria dove si gustano squisite brioche, e al tavolino davanti al mio era seduta una giovane signora molto graziosa, la quale con naturalezza ha giustamente offerto il seno al bambino che dava segni d’irrequietezza. Sicuramente era il momento della poppata. Come impedire ai miei occhi, mentre gustavo la prelibatezza, la profumata crema del cornetto, di passare furtivamente dal volto grazioso al candido seno? Dalla crema al volto bello, dalla crema al seno bello? Niente di male, ovviamente, niente di male: una mamma che allatta fa tanta tenerezza. Ma a me, vecchiaccio maledetto, come spiegarglielo caro Papa?, a me ha fatto anche un altro effetto. Ovviamente con questo non voglio dire che la mamma non debba allattare in chiesa, ci mancherebbe altro, però sono sicuro che anche in chiesa, una signora giovane e molto graziosa che allatta, oltre alla tenerezza, a me, vecchiaccio maledetto, farebbe un altro effetto.
Carmelo Dini



Martedì 09 Gennaio,2018 Ore: 15:19
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info