- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (214) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Non sarebbe giusto intervenisse lo Stato per rendere vivibile la Capitale?,di Carmelo Dini

Non sarebbe giusto intervenisse lo Stato per rendere vivibile la Capitale?

di Carmelo Dini

Un simbolo efficace dell’eternità? Via Tiburtina a Roma. Via Tiburtina Valeria, questo il suo nome, era una delle vie consolari romane che congiungeva Roma a Tibur, che oggi si chiama Tivoli. Valeria dal nome del console romano che ne dispose la pavimentazione a pietra. Ma non potrebbe essere il simbolo dell’eternità per gli anni che ha, ché anche altre strade sono antiche. Simbolo dell’eternità perché è un eterno cantiere. I lavori in quella strada non finiscono mai. Questa mattina sono stato costretto a percorrerne un bel tratto per fare il tagliando della macchina presso il rivenditore. Ce ne sono diversi di rivenditori di automobili, ci sono fabbriche, aziende, magazzini, e moltissime persone sono costrette, per motivi di lavoro o per altre esigenze, a percorrere in macchina o in autobus la strada dell’eterno cantiere. Ed è sempre uno strazio, giacché la carreggiata si restringe continuamente ora di qua ora di là. Tornando, mi sono impegnato, tanto il tempo lo avevo, a cercare con lo sguardo gli operai. Nulla. Chilometri di cantieri recintati con reti o muretti di cemento, mucchi di terra, di pietre, e niente operai. Neppure uno, neppure l’ombra di un operaio. Cantieri simboleggianti l’eternità non solo per il tempo infinito, ma anche per l’immobilità. E sono, questi cantieri eterni, anche il simbolo di questa bellissima città. Ma dico, considerato che è la Capitale, la città eterna, e che ne va di mezzo anche l’immagine del Paese, non sarebbe giusto intervenisse lo Stato per renderla vivibile?
Carmelo Dini



Mercoledì 28 Giugno,2017 Ore: 18:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info