- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (293) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Monsignor Vincenzo Paglia interpreta male il vangelo,di Renato Pierri

Monsignor Vincenzo Paglia interpreta male il vangelo

di Renato Pierri

Questa proprio non me l’aspettavo. Sono decenni ormai che segnalo invano lo stesso errore nell’interpretazione di un passo del vangelo, e non mi aspettavo che a sbagliare questa volta fosse nientedimeno che monsignor Vincenzo Paglia, arcivescovo e presidente della Pontificia Accademia per la vita. Chiunque può accertarsene avendo a portata di mano un vangelo commentato. Deve essere commentato, altrimenti il profano rischia di fraintendere, come ha fatto il monsignore ieri sera, durante la trasmissione “Di martedì” (La7 – 6 giugno). Il simpatico monsignore ha detto: “Gesù a tal punto amava i bambini da arrivare a dire che a chi li scandalizza è meglio sia messa una macina al collo e gettato in fondo al mare”.
Il versetto del Vangelo mal interpretato è il seguente: “Ma se uno sarà di scandalo a uno di questi piccoli che credono in me, è meglio per lui che gli sia legata al collo una mola asinaria e sia precipitato nel fondo del mare”. I piccoli di cui parla Gesù, non sono i bambini, ma i suoi seguaci. Ecco il commento di P. Rossano: “I piccoli sono i seguaci di Cristo, senza preminenza né appoggi umani, perciò più esposti ai pericoli dello scandalo, per altro inevitabile, data la proclività al male della natura umana” (La Bibbia – Edizioni Paoline 1990). Ed ecco il noto versetto nella Bibbia (LDC - ABU), tradotta in lingua corrente da studiosi cattolici e protestanti: "Ma se qualcuno farà perdere la fede a una di queste persone semplici che credono in me, sarebbe più conveniente per lui che lo buttassero in fondo al mare, con una grossa pietra legata al collo". E ancora il teologo Giuseppe Puccinelli: “L’ammonimento di Gesù – malgrado si presti molto all’attualità e venga citato a tal proposito con giusta indignazione – non era indirizzato contro chi aveva commesso abusi sessuali sui bambini” (Famiglia Cristiana n. 17 del 2010).
Renato Pierri



Mercoledì 14 Giugno,2017 Ore: 19:32
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info