- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (257) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Forse ci sarà una nuova guerra...,di Concetto Rossitto

Lettera
Forse ci sarà una nuova guerra...

di Concetto Rossitto

Ciao, Enzo, Ciao Tati. Ciao, Franco. C’è già il rullio dei tamburi e il suono delle tube…
Temo che tra poco sentiremo  il tuono dei cannoni e il sibilo dei missili. Un’altra tessera si aggiunge al mosaico della “guerra mondiale a pezzi” di cui ha parlato papa Francesco e di cui ci avvertiva il vecchio saggio Raniero La Valle. Ecco a cosa devono servire le armi fornite da Trump ai sauditi. E tutto questo serve a tirar su il prezzo del petrolio.  Come serve alla vecchia economia, basata sulla melma fossile, il mancato rispetto degli accordi di Parigi sul clima. L’inquietudine cresce.  
Leggete l'allegato. O evitate di farlo, se siete già di cattivo umore.  Un abbraccio. Concetto.
Cresce la tensione e sembra imminente un nuovo conflitto per destabilizzare e controllare il Katar, che cerca l’aiuto del Kuwait. Il Katar viene anche accusato di sostenere i ribelli sciiti Houthi, vicini all'Iran. Si profila un conflitto tra due alleanze, di cui una vera e l’altra presunta: Arabia, Bahrein, Egitto ed Emirati contro Katar, Iran e Kuwait. Ecco a che cosa devono servire le armi vendute/fornite da Trump all’Arabia Saudita.
Il Gazzettino.it
Lunedì 5 Giugno 2017 - Ultimo agg.: 15:29
 
L’ Arabia Saudita, il Bahrein, l'Egitto e gli Emirati Arabi Uniti hanno tagliato i legami con il Qatar, accusando l'emirato di compromettere la sicurezza dei suoi vicini e di finanziare il terrorismo. I quattro Paesi arabi hanno chiuso le frontiere e chiesto ai cittadini del Qatar di lasciare i propri territori entro due settimane. Il ministero degli Esteri saudita, in un tweet ha affermato che per proteggere «la sicurezza nazionale dalle minacce del terrorismo e dell'estremismo, l'Arabia saudita ha deciso di tagliare le relazioni diplomatiche e consolari con lo Stato del Qatar».

Come riporta l'agenzia di stampa ufficiale saudita Spa, la coalizione militare araba a guida saudita che interviene in Yemen ha annunciato l'esclusione del Qatar dall'alleanza. Tra le ragioni indicate ci sono le accuse di sostegno ad al-Qaeda e all'Is.

Poco più tardi,
anche il governo riconosciuto internazionalmente dello Yemen, guidato dal presidente Abd Rabbo Mansur Hadi, ha annunciato la rottura dei rapporti diplomatici con il Qatar, accusandolo di sostenere i ribelli sciiti Houthi, vicini all'Iran. Il governo di Hadi, vicino a Riad, ha sede nella città meridionale di Aden. La capitale yemenita Sanaa è invece occupata dagli Houthi da quasi tre anni.

L'Arabia Saudita, in un comunicato, afferma che il Qatar «sostiene e protegge numerosi gruppi terroristici che minano a destabilizzare la regione, come i Fratelli musulmani, l'Isis e al Qaida» e che il Paese «diffonde tramite i suoi media la visione e i progetti di questi gruppi,
sostiene le attività di gruppi appoggiati dall'Iran nella regione saudita di Qatif e in Bahrain».

Le decisioni prese oggi contro il Qatar non comportano solo l'interruzione delle relazioni diplomatiche, ma un vero e proprio isolamento geografico dello Stato peninsulare: l'Arabia Saudita ha annunciato anche la chiusura del suo confine terrestre, l'unico che connette il Qatar con il mondo. Mentre tutti i Paesi che si sono allineati con Riad hanno anche annunciato la sospensione dei loro collegamenti marittimi e aerei con Doha.

Anche le compagnie aeree Etihad, Flydubai ed Emirates hanno annunciato di sospendere i voli da e verso il Qatar. In un comunicato Etihad Airways precisa che la sospensione partirà da domani, mentre l'ultimo collegamento di Emirates tra Dubai e Doha partirà domani alle 2.30 ora locale e l'ultimo volo da Doha e Dubai alle 3.50.

La 
Qatar Airways, una delle principali compagnie aeree del Medio Oriente, ha annunciato la sospensione temporanea dei propri voli verso l'Arabia Saudita. In un comunicato riportato dal sito del quotidiano qatarino The Peninsula, la compagnia annuncia la sospensione temporanea dei collegamenti fino alle 02:59 (le 01:59 ora italiana) del 6 giugno.

Il 
ministero degli Esteri del Qatar ha criticato le misure prese dai quattro stati, definendole «ingiustificate» e sottolineando che «si basano su rivendicazioni e accuse prive di fondamento». Mettere «sotto tutela lo Stato del Qatar è l'obiettivo evidente della decisione saudita, del Bahrain e degli Emirati Arabi Uniti, presa in coordinamento con l'Egitto» di rompere i rapporti diplomatici con Doha, sostiene il ministero in un comunicato diffuso tramite l'agenzia nazionale Qna. Il comunicato esprime inoltre il «rammarico» del Qatar nel «constatare che in una fase (regionale) così pericolosa, i tre paesi (del Golfo) vedono il Qatar come la minaccia più importante».

Intanto le tensioni nel Golfo Persico spingono il prezzo del petrolio sui mercati internazionali. Il greggio Wti del Texas sale dell'1,6% a 48,46 dollari al barile mentre il Brent avanza dello 0,6% a 50,56 dollari.

La squadra di calcio saudita Al Ahli FC è inoltre pronta a cambiare sponsor: il club dà l'addio a Qatar Airways. «Al-Ahli annuncia l'interruzione del contratto tra il club e Qatar Airways», si legge in un tweet della squadra. L'Al Ahli aveva siglato nel 2014 un contratto di tre anni con la compagnia aerea, che era stato rinnovato a inizio maggio, come ricorda la tv satellitare al-Arabiya.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Lunedì 5 Giugno 2017, 07:53
L’Arabia Saudita minaccia di isolare il Qatar per aver sostenuto i Fratelli Musulmani
 
0
Memo.
L’Arabia Saudita – ha riportato mercoledì [19 febbraio 2014] il quotidiano Al-Arab – ha minacciato di chiudere il confine e lo spazio aereo con il Qatar se Doha non smetterà di sostenere i Fratelli Musulmani. Il quotidiano con sede a Londra, considerato molto vicino ai vertici sauditi e agli Emirati Arabi Uniti, afferma che un funzionario saudita ha consegnato un pressante messaggio all’Emiro del Qatar, lo sceicco Tamim Bin Hamad al-Thani, da parte governo saudita. Il messaggio conteneva la “minaccia” che Riad starebbe rivedendo le relazioni diplomatiche con Doha. Ciò potrebbe provocare un significativo cambiamento, che porterebbe al congelamento delle loro relazioni.
Con il suo avvertimento l’Arabia Saudita ha affermato di stare esaurendo la pazienza nei confronti delle politiche del Qatar che riguardano gli aiuti al movimento dei Fratelli Musulmani e l’infrazione delle linee guida del Consiglio di Cooperazione del Golfo (Gcc) per le linee politiche e le prese di posizione comuni, in particolare nei confronti dell’Egitto.
Il Regno Saudita crede che l’Emiro del Qatar non abbia tenuto fede all’accordo firmato due mesi fa in un summit a Riad, alla presenza dell’Emiro del Kuwait, per fermare l’uso del suolo qatariota nelle azioni che danneggiano il regno. Il principe Abdullah bin Abdul Aziz, re di Arabia Saudita, ha fatto scrivere e firmare la promessa all’emiro del Qatar alla presenza dell’emiro del Kuwait, perché aveva dubbi sull’impegno del Qatar all’accordo, come era successo in accordi precedenti condotti da lui e dal padre, lo sceicco Hamad bin Khalifa al-Thani.
I sauditi accusano i vicini di sostenere con armi e denaro gli insorti Houtis in Yemen attraverso uno degli sceicchi della famiglia reale qatariota, e i Fratelli Musulmani del regno attraverso lo sceicco del Qatar in persona.
La minaccia saudita coincide con una simile minaccia egiziana, espressa dal ministro degli Esteri Nabil Fahmi, che ha detto: “Rifiutiamo la posizione del Qatar, nella sua forma e nel suo contenuto, e non ci dovrebbe essere nessun intervento negli affari interni egiziani”.
Il regno dell’Arabia Saudita e l’Egitto hanno sostenuto un tentativo di colpo di stato in Qatar nel 1996. Le forze del Qatar leali al principe esiliato erano penetrate in territorio qatariota, sotto la supervisione degli ufficiali egiziani e sauditi, per cacciare il principe Hamad bin Khalifa e restaurare al potere suo padre, lo sceicco Khalifa.
I sauditi hanno minacciato di chiudere i loro confini con il Qatar – il che significa controllare completamente il Paese, dato che non ha altro accesso territoriale al mondo ad esclusione del porto saudita – impedendo di usare lo spazio aereo saudita e ritirando le licenze di Qatar Airways per operare voli tra le città saudite.
Il quotidiano Al-Arab sostiene che Mosaed al-Ayban, il Segretario di Stato dell’Arabia Saudita, ha fatto diversi viaggi nelle capitali del Golfo per informare i loro leader delle misure che il suo governo prevede di prendere nei confronti del Qatar. Gli osservatori hanno fatto notare che lo sceicco Tamim bin Hamad al-Thani, emiro del Qatar, ha partecipato all’incontro dei ministri degli Esteri del Gcc in Kuwait accanto all’emiro del Kuwait, in una mossa senza precedenti che conferma che il Qatar cerca l’aiuto del Kuwait.
Traduzione di Elisa Proserpio
 


Domenica 11 Giugno,2017 Ore: 23:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info