- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (219) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Dove vanno a finire i nostri kiwi?,di Attilio Doni

Dove vanno a finire i nostri kiwi?

di Attilio Doni

Secondo i dati della FAO, gli 8 maggiori produttori mondiali di kiwi sono, nell'ordine: Cina, Italia, Nuova Zelanda, Cile, Grecia, Francia, Turchia e Iran. In Italia è il Lazio la prima regione produttrice di kiwi. E così, questa mattina, volendo acquistarne un po’, di kiwi, mi sono recato alla Coop di Colli Aniene, quartiere dove abito a Roma. Sicuro di trovare kiwi del Lazio sfusi e a buon prezzo. Non ho trovato kiwi sfusi del Lazio, e a buon prezzo. Niente. La provenienza era Nuova Zelanda e il prezzo era di ben 4, 28 euro al chilo. Un’esagerazione. Non li ho comprati, ovviamente, alla “Coop se tu”. Non è giusto, mi sono detto, che io acquisti kiwi a prezzo alto e provenienti dall’estero. E mi sono recato in un altro supermercato, Auchan, sulla via Collatina. Eccoli, i kiwi sfusi a buon prezzo: 2,29 al chilo. Ma non sono italiani, provengono dal Cile. Non li voglio. E così sono stato costretto ad acquistare kiwi non sfusi ma in confezioni da un chilo. Un po’ acerbi, però italiani, di Guidonia, e a prezzo vantaggioso: 1,99 al chilo. Perché non troviamo i kiwi italiani sfusi e in grandi quantità nei supermercati? Perché in grande quantità e a prezzo alto si trovano solo kiwi provenienti dall’estero? I nostri kiwi dove vanno a finire, in Nuova Zelanda e in Cile?
Attilio Doni



Sabato 03 Giugno,2017 Ore: 17:55
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info