- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (240) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Alla Messa “non c’è mai nessuno”. Colpa del messaggio di Cristo o della Chiesa?,di Renato Pierri

Alla Messa “non c’è mai nessuno”. Colpa del messaggio di Cristo o della Chiesa?

di Renato Pierri

«Caro Don Mauro, ho letto con sconcerto del sacerdote che a Venezia nell’imminenza delle festività pasquali ha affisso un avviso presso la parrocchia dove annunciava che la Messa giornaliera non si sarebbe celebrata perché “non c’è mai nessuno”. Anche io, in effetti, vedo le chiese sempre più vuote. Pochissimi giovani e molti anziani. Che cosa fare?». Questa la lettera apparsa sul n. 7 del settimanale Mio. Il prete e scrittore Mauro Leonardi al quale è indirizzata, risponde tra l’altro: «D’altra parte non bisogna scoraggiarsi. Il messaggio di Cristo è scandaloso e dirompente per cui è normale che non sempre riscuota “successo”. Sono sicuro che don Mario ha tante volte celebrato anche da solo perché certamente sa che comunque nella Messa, “qualcuno” c’è sempre. È Gesù con sua madre e tutti i santi. Una Messa celebrata in intimità con Gesù dal sacerdote può dire molto più di mille catechesi. E forse può invitare ad entrare chi è rimasto fuori». Beh, insomma, un prete che recita messa senza fedeli fa un po’ di tristezza, anche se c’è sempre Gesù con sua madre e tutti i santi. Ma non è di questo che volevo parlare. Amichevolmente, giacché don Mauro è un amico, vorrei fargli osservare che di successo il messaggio di Cristo ne ha avuto tantissimo, e che forse la causa delle chiese deserte non sia da attribuire al fatto che il messaggio di Cristo sia scandaloso e dirompente, ma al fatto che spesso il messaggio della Chiesa, del Vaticano, di alcuni prelati, di alcuni preti, si allontana troppo dal messaggio di Cristo. In fondo, lui stesso, don Mauro, senza rendersene conto, ha trasmesso un messaggio poco cristiano. Avrebbe dovuto chiedersi, prima di tutto, se la causa dell’allontanamento dei fedeli dalle chiese non stia proprio nella Chiesa.
Renato Pierri



Sabato 29 Aprile,2017 Ore: 11:07
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info