- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (287) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org SPAZIO E TEMPO,A cura di Masoli Franco

Lettera
SPAZIO E TEMPO

A cura di Masoli Franco

Abito da qualche anno in Spagna, e qualche settimana fa, io e mia moglie, siamo andati a Verona a trovare i nostri figli Luca ed Elisa. Elisa è un’anima concreta come sua madre e abbiamo cercato di risolvere i nostri problemi familiari. Luca, ventinovenne, è un randagio del pensiero: legge, pensa e discute, oltre a lavorare e a giocare in una squadra di calcio.
Siamo calati in una conversazione che ritengo interessante, ma oggi gli chiedo di dirmi il suo pensiero.
Personalmente mi chiedo: c’è posto per Dio in questo spazio e in questo tempo, così come risulta dal suo pensiero frutto delle sue letture e della sua esperienza?
Il tempo, mi spiega Luca, e lo spazio rappresentano un grosso problema e forse la scelta più grave dell'uomo! Se ragioniamo con T e S abbiamo una visuale minima della realtà superficiale.
Noi siamo il risultato di una continua modifica della materia. La parola noi indica l'uomo inteso come materia e mente terrena. Nulla più!

IL TEMPO
Se noi pensiamo al presente, non sappiamo dargli il giusto risultato, perché ogni qual volta pronunciamo le parole presente e adesso, intendiamo già un evento finito. Se pensiamo al presente prima ancora di spiegarlo, si tratterà di futuro.
Allora, potremmo dire eterno presente? Si e no al "tempo" stesso, perché noi abbiamo continui impulsi cerebrali che cambiano il nostro stato e ci modificano. Sorge dunque una domanda: esiste uno stato di quiete?
Mai, perché non c'è mai una pausa al cambiamento. Non possiamo affermare nulla che non muterà.
Se dicessimo la parola pane, essa cambierebbe per ogni stato della nostra crescita: potrà sembrare un sogno perché non abbiamo ancora i denti, o un veleno se fossimo in dieta. Ma se fossimo a dieta ed è domenica, lo mangeremmo perché avremmo il giorno di cibo libero dei carboidrati, ma ingeriremmo veleno, quindi diventerebbe un sogno questo concetto/parola "pane".
Tutto questo ci fa capire che più siamo bombardati da queste connessioni, più perderemmo tempo. Perderemmo così più velocemente la vita! Tutto passerebbe molto più in fretta.
LO SPAZIO
Lo spazio è grande e composto dal piccolo. Ma per trovare il grande, è errato scrutare il piccolo. Non esiste una quantità, ma solo un unico "unito"/ collegato!
Questo ragionamento è scattato da un’analisi sulla fisica quantistica. L'uomo studia sempre più la materia a livello microscopico, trovandone anche dei risultati, ma purtroppo sono proporzionali alle nuove domande!
Negli ultimi studi si trovano nuovi mattoncini della materia che sono piccolissimi. Ma ragionando con la fisica classica, è ovvio che ce ne saranno ancora e di più piccoli!
Ecco il ragionamento mancante: se noi mutiamo anche la cosa più piccola che esista, o almeno che reputiamo tale, non ci si accorge che si muove tutto l'universo?
(A cura di Masoli Franco)

 




Mercoledì 26 Aprile,2017 Ore: 22:22
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info