- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (231) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Quanto era nero il mondo di Almerigo!,di Claudio Cossu

Quanto era nero il mondo di Almerigo!

di Claudio Cossu

Ed ora si è "ricreato" il mondo di Almerigo, con pannelli posti in bella mostra nel contesto di una ricca rassegna espositiva, nella sala "Veruda" del neo-classico palazzo Costanzi di Trieste, per ricordare Grilz (Almerigo) che in un volantino si era auto - proclamato dirigente nazionale del tenebroso e cupo "Fronte della Gioventù", nel lontano novembre 1980 (così recitava il "Dossier sul neofascismo a Trieste" a cura di Claudio Tonel, ed. Dedolibri, Trieste, 1991). Ciò, ovviamente in tempi antecedenti all'esperienza filocolonialista con il Renamo, nell'Africa ancora in cerca di libertà ed indipendenza, ricordato su "Il Piccolo" del 20 .04. 2017 dall'amico dott. Brovedani. Al riguardo, molte cose interessanti sui trascorsi del concittadino Grilz ci possono riferire gli archivi della Digos triestina, tra una spedizione ostile agli studenti stranieri dell'Università tergestina, una manifestazione a Prosecco, Longera e un imbrattamento a Basovizza o a Santa Croce con gli elementi più neofascisti  e nostalgici della gioventù triestina. La libertà d'espressione è tutelata dalla nostra Costituzione e vale per tutti, d'accordo.....ma lo sa il Prefetto che il nostro concittadino è stato processato, unitamente ad altri camerati dalle medesime insegne funeree, presso il Tribunale di Trieste, tra l'altro, per gavi reati (non certo ragazzate) il giorno 25 ottobre 1982 ? . Le accuse : "ricostituzione del partito fascista, propaganda sovversiva e apologia del fascismo" ( con blocchi stradali, assalti avverso la comunità slovena e cose similari). Indirettamente, pertanto, la rassegna espositiva menzionata è in contrasto moralmente con la solidarietà dovuta ai  popoli africani in cerca della sospirata indipendenza e libertà da un colonialismo oppressivo e crudele - del Portogallo-, ma anche giuridicamente, con la "Legge Scelba" del 20 giugno 1952 che cercava di frenare e ostacolare il rinascere, nel Paese, dell'apologia del fascismo, pericolosa e nociva per tutti.  Ma ormai, in quest'epoca di revisionismo sfacciato ( ma sempre dannoso e sconcertante) chi, come l'attuale Giunta comunale Di Piazza della "mitteleuropea" Trieste dimostra un pò di pudore e un bricciolo di cultura civile? Chi manifesta un minimo di civiltà opponendosi a tali rivelazioni di oltraggio storico e di noncuranza nonchè di vergognoso qualunquismo? Tristemente, soprattutto in questi giorni di gloriosi e sacri ricordi. ( E' ormai vicina la ricorrenza del 25 aprile).

Da Trieste

Claudio Cossu




Giovedì 20 Aprile,2017 Ore: 22:02
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info