- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (260) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Creme alle nocciole: genitori attenti agli ingredienti,di Francesca Ribeiro

Creme alle nocciole: genitori attenti agli ingredienti

di Francesca Ribeiro

Olio di palma sicuro, proveniente da frutti spremuti freschi, da fonti sostenibili, lavorato a temperature controllate. Questo spiega in uno spot, un dipendente di una nota azienda di crema alle nocciole, ancora oggi, mentre l’olio di palma viene eliminato dalla maggior parte dei prodotti alimentari di altre aziende. Evidentemente l’olio di palma conviene alla nota azienda. Peccato però che nello spot non venga anche detto che l’olio di palma contenuto in abbondanza nei vasetti di crema, anche se proveniente da frutti freschi e da fonti sostenibili, contiene glicidiolo, sostanza riguardo alla quale ecco che cosa scrive la dottoressa Maria Rosa Di Fazio, responsabile Oncologia del Centro medico internazionale SH Health Service di San Marino: «Per dare un’idea di quanto seria sia la minaccia dell’olio di palma alla nostra salute, mi sembra sufficiente informare che in particolare per il glicidiolo [contenuto nell’olio di palma] non è stata nemmeno fissata una soglia, dal momento che si tratta di una sostanza cancerogena e genotossica, il che significa che ha la capacità di danneggiare l’informazione genetica all’interno di una cellula, causando mutazioni e inducendo modificazioni del nostro DNA. Tradotto: tramuta le cellule sane in cancerogene. Questa “robaccia”, insomma, non dovrebbe essere presente negli alimenti, eppure c’è e la troviamo in alcuni prodotti di consumo quotidiano, come certe popolarissime creme spalmabili, in dosi anche molto elevate» (Mangiare bene per sconfiggere il male, Mind Edizioni). Sarà bene che i genitori che spalmano creme alle nocciole sul pane dei loro bambini, guardino sull’etichetta se contiene olio di palma.
Francesca Ribeiro



Sabato 01 Aprile,2017 Ore: 15:04
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info