- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (264) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il pensiero di Eugenio Scalfari sulla creazione,di Francesca Ribeiro

Il pensiero di Eugenio Scalfari sulla creazione

di Francesca Ribeiro

Eugenio Scalfari, su L’Espresso del 12 marzo, scrive: “Io sono arrivato per ora alla conclusione che Dio ce lo siamo inventato noi anche perché la scienza più recente, dalla relatività di Einstein alla meccanica quantistica sulle particelle elementari, ci dà elementi che possono mettere in discussione non soltanto il Dio delle religioni ma anche quello di un puro e semplice Creatore. Chi è il Creatore delle particelle? La risposta è che esse esistono perché esiste un’energia con le sue leggi. Ma debbo ammettere che resta il problema di chi ha creato l’energia. Cioè il tema della creazione non è risolto e con esso anche quello dell’aldilà”.
Non sono una filosofa e confesso che la filosofia non è mai stata la mia passione, e quindi è probabile che non possegga gli strumenti per comprendere la logica del ragionamento di Eugenio Scalfari, che mi appare del tutto privo di logica. Non capisco perché una persona che non crede nell’esistenza di un Creatore, debba chiedersi chi abbia creato l’energia, dando per scontato che ciò che esiste, l’energia, debba necessariamente avere un creatore. Scalfari afferma che non è stato risolto il tema della creazione e con esso quello dell’aldilà. Ma per un ateo dovrebbero essere temi inesistenti. Se ammetto che il problema della creazione non è stato risolto, e neppure quello dell'aldilà, significa che ammetto la possibilità che esistano un creatore e un aldilà. Ma, ripeto, potrei sbagliare. Anzi, se ho preso una cantonata, non pubblicate, ché non voglio fare una figura tapina!
Francesca Ribeiro



Sabato 18 Marzo,2017 Ore: 10:02
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info