- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (310) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La vita in barzelletta su Italians – Corriere della Sera,di Attilio Doni

La vita in barzelletta su Italians – Corriere della Sera

di Attilio Doni

Ho letto una barzelletta sul blog “Italians – Corriere della Sera di Beppe Severgnini. Però non credo che il simpatico Beppe, indaffarato com’è, si sia accorto che si tratta di una barzelletta. Un lettore, sicuramente un buontempone, ha scritto: “Io posso disfarmi di un pullover costoso. L’ho acquistato. È mio. Lo posso buttare anche nel cassonetto all’uscita del negozio. Io posso disfarmi di un’automobile che ho ereditato. L’ho ereditata. Ecco l’atto notarile. È mia. La posso anche cospargere di benzina e poi incendiarla. La vita no. Non l’ho acquistata. Non l’ho ereditata. Mostratemi lo scontrino! Oppure esibitemi copia dell’atto notarile. Nessuno è padrone della vita. E sia chiaro, qui non c’entrano i propri precetti religiosi. Non abbiamo deciso noi quando venire al mondo. Non possiamo decidere quando andare via”. Divertente, no? Siccome non ho lo scontrino, e neppure l’atto notarile, la vita non è mia e quindi non posso disfarmene, anche se è diventata inutile e insopportabile. Allora continuiamo col ragionamento – barzelletta. Poiché nessuno è proprietario della mia vita, poiché nessuno con uno scontrino o con un atto notarile può dimostrare che la mia vita gli appartiene, significa che la mia vita non è di nessuno. Giusto? Allora se una cosa non è di nessuno e questa cosa è inutile e insopportabile e, guarda caso, tormenta me e affligge me, sarà lecito che io me ne liberi?
Attilio Doni



Sabato 04 Marzo,2017 Ore: 09:46
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info