- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (388) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org «Quando si comincerà a parlare seriamente di eutanasia nel nostro Paese?»,di Renato Pierri

Lettera
«Quando si comincerà a parlare seriamente di eutanasia nel nostro Paese?»

di Renato Pierri

La notizia: “Dj Fabo è morto in una clinica svizzera. Fabiano Antoniani, il giovane dj rimasto cieco e paralizzato dopo un incidente, da alcune ore era in Svizzera per iniziare il percorso verso il suicidio assistito”.
«Quando si comincerà a parlare seriamente di eutanasia nel nostro Paese?». Con questa domanda concludevo una lettera pubblicata sul blog “Come Gesù” e in parte su La Repubblica del 28 gennaio, da Corrado Augias. La scrissi a proposito della richiesta di morire da parte del giovane Fabo al presidente della Repubblica. E adesso che Fabo è stato costretto ad andare in un altro Stato per ottenere il diritto di morire, vale a dire di non soffrire, ripeto la domanda: Quando si comincerà a parlare seriamente di una legge sull’eutanasia? Se ne comincerà a parlare seriamente quando svanirà nel nostro Paese la mentalità ancora troppo presente, espressa dalle righe seguenti che rileggevo proprio in questi giorni, neppure a farlo apposta, nel romanzo “I Buddenbrook”: “«Dottori, per pietà! Qualcosa per dormire... ! ». Ma i medici conoscevano il loro dovere. Era necessario in ogni caso conservare il più a lungo possibile questa vita ai parenti, mentre un sonnifero avrebbe immediatamente provocato una resa dello spirito, senza resistenza. I medici non sono al mondo per procurare la morte, ma per conservare a qualunque costo la vita [...]. Alle cinque l’agonia non poteva esser più terribile”. Se ne comincerà a parlare seriamente quando la Chiesa smetterà di dipingere un Padre celeste indifferente, somigliante a quei medici.
Renato Pierri  



Lunedì 27 Febbraio,2017 Ore: 21:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info