- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (238) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Fermare gli sfratti abitativi,di Pierluigi Rainone

Lettera
Fermare gli sfratti abitativi

di Pierluigi Rainone

Gentile Direttore,
sono Pierluigi Rainone, segretario del circolo V.A.S.( Verdi Ambiente e Società) di Terni.
Il mio vuole essere un appello affinché vengano messi al bando gli sfratti abitativi almeno nei mesi invernali, quelli nei quali chi non ha un tetto sopra la testa rischia di morire assiderato in mezzo alla strada.
Scrivo da Terni, una città medio-piccola se paragonate  alle città più popolose d'Italia; nonostante questo il problema abitativo investe anche questa città colpita dalla crisi economica, sociale ed occupazionale.
L'Italia è un paese molto "strano" visto che migliaia di persone non hanno un tetto sopra la loro testa quando centinaia di migliaia di appartamenti privati(di proprietà dei grandi costruttori), del Vaticano e di Enti pubblici(INPS, istituti assicurativi ecc...) sono lasciati vuoti per favorire la rendita immobiliare.
L'Italia è un paese che si dichiara cristiano a parole ma nei fatti il profitto, la proprietà privata prevalgono su tutto e tutti; il caso della mancanza di alloggi per coloro che ne hanno bisogno è altamente indicativo di questa mentalità cristiana a parole ma capitalista nella sostanza.
Per sostenere il mio appello( mettere la parola fine agli sfratti abitativi) voglio ricordare il grande esempio fornitoci da due grandi personalità del cristianesimo del'900: Giorgio La Pira e l'Abbè Pierre.
Il primo mentre era sindaco di Firenze prese la coraggiosa e doverosa decisione di requisire diversi appartamenti sfitti presenti nella sua città per dare un tetto ai soggetti più svantaggiati economicamente, mentre il secondo lanciò una grande mobilitazione, alla fine degli anni'40, per fermare gli sfratti in Francia ed riuscì ad ottenere una legge tutt'ora in vigore che stabilì la messa al bando degli sfratti nei 6 mesi invernali(da ottobre ad aprile).
Non possiamo assistere con indifferenza a questo dramma umano che coinvolge tutta la società perché l'infelicità di qualcuno rappresenta l'infelicità di tutti.
Grazie per la vostra attenzione
Pierluigi Rainone,
Segretario del circolo Verdi Ambiente e Società di Terni  



Mercoledì 14 Dicembre,2016 Ore: 18:05
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info