- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (220) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il pollo arrosto che ha fatto girare tutto il Corso,di Renato Pierri

Il pollo arrosto che ha fatto girare tutto il Corso

di Renato Pierri

Così, l’amico Corrado (nome di fantasia) ha concluso, in dialetto veliterno, il racconto: “Tutto il Corso se girea”. Una storia vera che sicuramente non interessa a nessuno, ma io ve la riferisco lo stesso, come mi è stata narrata. In realtà, a girarsi sono state al massimo quattro cinque persone, e non tutto il corso di Velletri, che è lungo qualche chilometro. Antonio (pure nome di fantasia) che è un pensionato con un po’ di dolori articolari, non aveva nessuna voglia di mettersi a cucinare, a causa per l’appunto dei suoi doloretti, e così, poiché desiderava pranzare con Corrado, lo ha incaricato di acquistare un bel pollo arrosto e buone patate al forno, in una rosticceria: “Mangiamo assieme e ci beviamo un buon bicchiere di vino rosso”. Il pollo però non era un bel pollo, era rinsecchito, più ossa che carne, dava l’impressione d’essere avanzato dal giorno prima. Le patate, scondite e cotte male. L'appetito c’era, però, ed anche la voglia di berci su il buon vino. Così un po’ l’hanno mangiato, il pollo pelle arrosto e ossi, e un po’ l’hanno lasciato. Al pensionato, però,  la faccenda non è andata giù. Nel pomeriggio, dopo il riposino, ha pregato  Corrado di accompagnarlo al negozio, e ha portato al rosticciere i resti del pollo in un sacchetto di plastica: “Questo pollo, egregio signore, era immangiabile”. Non voleva certo i soldi indietro, il pensionato con i dolori articolari, però si aspettava parole di scusa e magari anche la promessa di un nuovo pollo magari per l’indomani o un altro giorno. Ma che ha fatto, invece, l’egregio rosticciere? Ha aperto il sacchetto, ha guardato dentro con molta attenzione e ha detto: “Io qui vedo solo ossi”. Ha richiuso il sacchetto e l’ha restituito al delusissimo pensionato.  Senza scomporsi, il delusissimo,  ha sparso con grande cura per terra nel negozio il contenuto del sacchetto: pelle, ossi, pezzetti di ciccia,  e qualche patata. Il rosticciere si è messo a gridare: “Ma guarda questo che sta facendo”. Il pensionato ha raggiunto la macchina ed è andato via col suo amico, mentre “tutto il Corso se girea”.
Renato Pierri



Giovedì 20 Ottobre,2016 Ore: 15:27
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info