- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (223) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Referendum. Vado a simpatie e antipatie,di Francesca Ribeiro

Referendum. Vado a simpatie e antipatie

di Francesca Ribeiro

Non m’intendo un granché di politica e neppure d’economia, l’unica economia della quale m’intendo è quella che faccio in casa mia per arrivare a fine mese, senza aver speso più della modesta pensione che percepisco. Diciamo che in questo sono abbastanza brava. E poiché non m’intendo di politica e di economia e la Costituzione la conosco solo in minima parte, per votare il 4 dicembre ho deciso che mi affiderò ai sentimenti e non alla ragione. Voglio dire che andrò a simpatia. Faccio male? Non so, qualche sera fa, per esempio, ho ascoltato in Tv, il confronto tra il costituzionalista Gustavo Zagrebelsky e Matteo Renzi. Non è che ci abbia capito molto. Ma l’impressione è stata netta: l’antipatico in assoluto per me è stato Renzi. Si agitava, cercava di non  far parlare l’interlocutore, di metterlo in difficoltà, cambiava continuamente espressione, faceva finta di commuoversi, recitava, insomma faceva il furbo. E a me i furbi sono antipatici. La mia simpatia è andata al costituzionalista. Ogni tanto mi è capitato anche di ascoltare in Tv la ministra Boschi. Ogni volta che finisce una frase ti sfodera un sorriso. Una frase e un sorriso. Una frase e un sorriso. Sono più i sorrisi che le parole. A me le persone troppo contente, quelle che ridono sempre, anche quando ci sarebbe da piangere, sono antipatiche. Poi ho sentito che alcuni Stati vogliono che in Italia vinca il sì. A me gli stranieri che s'impicciano dei fatti nostri, sono antipatici. E gli straricchi? Sembra che gli straricchi siano per il sì. A me quelli troppo ricchi non piacciono per niente. Infine, ma questa la sento come una colpa, una vicina di casa che non sopporto perché è pettegola e parla male di tutti, mi ha detto che voterà sì perché le piace Renzi. Che odiosa! Pure lei, la pettegola, va a simpatie e antipatie come me.  Secondo voi come voterò?
Francesca Ribeiro



Martedì 11 Ottobre,2016 Ore: 17:42
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info