- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (250) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ecco perché bisogna mettere al mondo pargoletti,di Elisa Merlo

Lettera
Ecco perché bisogna mettere al mondo pargoletti

di Elisa Merlo

«Mamma, perché mi ha messo al mondo?».  «Che domande fai, figlio mio? Perché vuoi sapere perché ti ho messo al mondo? Non sei contento d’essere al mondo?».
 «Certo che sono contento, però volevo sapere perché. Se mi desideravi, ecco, se mi hai fatto nascere per amore». «Ma certo, figlio mio, che ti desideravo, come poteva essere altrimenti?». «E perché mi desideravi?». «Ma quante domande, figlio mio. Perché ti desideravo? Figlio mio, “a livello europeo l’Italia si situa da anni all’ultimo posto come tasso di natalità”».«E che significa, madre cara?». «Come che significa? Ti sto spiegando perché ti ho desiderato tanto». «Non capisco, mamma, proprio non capisco».  «Caro figlio mio, “senza scomodare le statistiche, è sufficiente, fare un confronto elementare e intuibile da chiunque, per capire che la ripresa economica potrà arrivare soltanto dal mercato giovanile. Il bambino, trovandosi nell’età della crescita, consuma una paio di scarpe ogni sei mesi. L’adulto invece cambia le scarpe ogni sei anni o anche più... ”. Capisci, figlio mio? Più bambini mettiamo al mondo noi donne italiane, più scarpe si fabbricano e si vendono, e più fiorisce l’economia. Possibile debba spiegarti queste cose così elementari?  “La Francia socialista è in cima alla classifica europea come numero di figli per donna fertile, mentre l'Italia ne è il fanalino di coda”». «Adesso ho capito, mamma. Che tristezza, mamma, che tristezza!».
Le parole tra virgolette alte (“) sono tratte da una lettera indirizzata a Il Foglio e apparsa sul blog “Come Gesù” del prete e scrittore Mauro Leonardi.
Elisa Merlo



Venerdì 16 Settembre,2016 Ore: 21:27
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info