- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (236) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Incapace di decisioni informate e consapevoli? Non puoi votare!,di Elisa Merlo

Lettera
Incapace di decisioni informate e consapevoli? Non puoi votare!

di Elisa Merlo

“È giusto che gli anziani votino?” Questo lo sconcertante (da brividi, direi) titolo di una lettera apparsa sul blog Italians – Corriere della Sera. Per fortuna il lettore definisce “antipaticissima” la sua domanda. Scrive, tra l’altro: “Quale è l’età oltre la quale, mediamente, non ci si può aspettare decisioni informate e consapevoli? Più degli aspetti fisiologici e sanitari, mi preoccupano quelli psicologici. Un anziano è portato a mantenere le cose come stanno, sogna i bei tempi andati e vede minacce in ogni cambiamento”. Beppe Severgnini gli risponde seriamente, quasi con simpatia, nonostante la domanda antipaticissima. Tra l’altro: “Accidenti, Matteo: ci sei andato pesante (prevedo vivace dibattito sul tema)... Siamo sicuri che gli anziani siano poco lungimiranti? Nella tradizione cinese – ma anche in quella rurale italiana – vengono consultati fino all’ultimo giorno di vita: si presume abbiano esperienza e offrano consigli disinteressati”. A me la domanda antipaticissima, non so perché, mi ha fatto pensare a leggi razziali, al nazismo... Io non avrei risposto seriamente al lettore. Gli avrei fatto alcune domande. Prima: è giusto che le persone che si fanno domande di questo genere votino? Seconda: è giusto che le persone ignoranti votino? Terza: è giusto che le persone un po’ stupide votino? Quarta: non sarebbe giusto sottoporre a visita psicologica tutti i cittadini, e non far votare quelli incapaci di decisioni informate e consapevoli? 
Elisa Merlo



Sabato 03 Settembre,2016 Ore: 19:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info