- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (256) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Vorrei morire a fine estate,di Carmelo Dini

Lettera
Vorrei morire a fine estate

di Carmelo Dini

Vorrei morire a fine estate, quando le mie amiche cicale smettono di cantare, quando le rondini se ne vanno, quando fa buio presto la sera. Vorrei morire a fine estate. Quando non ci saranno più cocomeri rossi e fichi profumati e smetterò di mangiare gelati di crema fragola e nocciola. Vorrei morire a fine estate, quando le ragazze smettono i calzoncini corti. Vorrei morire quando non si può più dormire nudi sul letto, quando di notte si chiude la finestra, quando non mangerò più peperoni ripieni di melanzane e pane, quando non mangerò più spaghetti con sugo di pomodori rossi come il fuoco e tanto tanto basilico. Vorrei morire a fine estate. Quando non mangerò più melanzane fritte con capperi e acciughe. Vorrei morire quando le mie amiche cicale smettono di cantare.  A fine estate, quando a Castel Sant’Angelo non ci saranno più concerti la sera. A fine estate, quando a Roma finisce la pace, riaprono i negozi, si ripopolano le strade. A fine estate prima che riprenda la confusione, che i marciapiedi delle stazioni metro si riempiano di venditori ambulanti e non si sa più dove passare. A fine estate vorrei morire, quando... Ma che sta facendo sora morte corporale, sta già affilando la falce? Ma che cosa ha mai capito? Vuoi vedere che mi ha frainteso la cara amica (meglio tenersela buona!) morte? Io non parlavo di questa estate, e neppure della prossima estate, e neppure di quella dopo la prossima, o di quell’altra ancora, io parlavo della fine dell’estate tra una quindicina d’anni, vale a dire quando ne avrò 95 o giù di lì. Non scherziamo, non scherziamo, sora et amica morte corporale. Sai quanti piatti di spaghetti voglio ancora mangiare?
Carmelo Dini



Giovedì 01 Settembre,2016 Ore: 17:19
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info