- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (225) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il fornaio di Via Dino Penazzato, a Roma,di Attilio Doni

Il fornaio di Via Dino Penazzato, a Roma

di Attilio Doni

Il fornaio dove mi servo di solito, che fa del pane buonissimo, ha chiuso per le ferie estive, come quasi tutti i fornai a Roma in questo periodo. Così, sono entrato per la prima volta in un forno in Via Dino Penazzato, nel quartiere Collatino, attiguo a quello dove abito. Prendo mezza pagnotta di pane casereccio e scambio due chiacchiere col fornaio, sul fatto che tutti chiudono ad agosto e per chi resta in città, trovare del pane buono diventa un problema. Un euro e sessanta centesimi, mi dice il fornaio che è passato alla cassa, dopo avermi servito. Gli porgo una banconota da dieci euro ma lui non ha resto. Mi chiede se non ho spicci, ma io spicci non ne ho, e allora il bravo fornaio che non mi ha mai visto prima: “Non fa niente, me lo paga la prossima volta che passa di qua”. “Aspetti, c’è mia figlia in macchina, chiedo a lei se ha spicci”. “Ma non è un problema, me li porta la prossima volta”. Mia figlia aveva monete, le porto al bravo fornaio, e lui ancora: “Non era un problema”. Per molti negozianti, anche dieci centesimi, o anche un centesimo alle volte è un problema. Il pane era buonissimo, e questa mattina sono tornato a prenderlo. Anche perché nella stessa strada c’è D’Antoni che, quanto a cornetti alla crema, maritozzi con panna, brioche di tutti i tipi, non lo batte nessuno. Due piccioni con una fava.
Attilio Doni



Giovedì 04 Agosto,2016 Ore: 08:47
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info