- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (265) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il matrimonio secondo papa Francesco e secondo Gesù,di Renato Pierri

Il matrimonio secondo papa Francesco e secondo Gesù

di Renato Pierri

Alcune parole recenti di papa Francesco: “Quando ero arcivescovo di Buenos Aires ho proibito di fare matrimoni religiosi nei casi che noi chiamiamo matrimonios de apuro, matrimoni di fretta, riparatori, quando è in arrivo il bambino. Io ho proibito di farlo, perché non sono liberi. Forse si amano. E ho visto dei casi belli, in cui poi, dopo due-tre anni, si sono sposati, e li ho visti entrare in chiesa papà, mamma e bambino per mano. Ma sapevano bene quello che facevano... Una parte della gente che si sposa non sa cosa fa. Si sposa… È meglio non sposarsi e non ricevere il sacramento, se non si è sicuri che lì c’è un mistero sacramentale: l’abbraccio di Cristo con la Chiesa...  E credo che la Chiesa debba lavorare molto su questo punto con la preparazione al matrimonio”.
Alcune parole di un paio di millenni fa: «In modo che non sono più due ma una sola carne. Perciò, quello che Dio ha congiunto l’uomo non separi” (Mt 19, 6); “Ora io vi dico: chi ripudia la propria moglie, se non per impudicizia, e sposa un’altra, commette adulterio; e se sposa un’altra ripudiata commette adulterio”. Gli dicono i discepoli: “Se tale è la condizione dell’uomo rispetto alla moglie, non conviene sposarsi”. Egli disse loro: “Non tutti comprendono questo discorso, ma soltanto coloro ai quali è dato “ (Mt 19, 9 – 11).
Come si può costatare la preoccupazione di Gesù non sembra fosse la preparazione al matrimonio. Anzi, del come gli sposi giungessero al matrimonio, sembra non gliene importasse un bel nulla: “Quello che Dio ha congiunto l’uomo non separi”. Vi siete sposati? Non potete più separarvi giacché  ad unirvi è stato Dio. Sempre Dio? In tutti i casi? Sempre Dio. Per Gesù tutti i matrimoni erano indissolubili. Gesù non faceva distinzione tra  matrimonio civile e matrimonio religioso, non poteva far distinzione, giacché il matrimonio religioso a quel tempo non esisteva. Per lungo tempo non è esistito. Per papa Francesco, e per la Chiesa, il matrimonio diventa indissolubile solo se celebrato in chiesa.  Papa Francesco afferma che è meglio non sposarsi se non si è sicuri che lì c’è un mistero sacramentale. La preoccupazione degli apostoli era un’altra: meglio non sposarsi se veniva meno la possibilità di ripudiare la moglie. Gesù rispose: “Vi sono eunuchi che si resero tali da sé per il regno dei cieli”. Chi ragiona bene sul matrimonio, Gesù,  papa Francesco, oppure né l'uno né l’altro?
Renato Pierri 



Sabato 25 Giugno,2016 Ore: 12:19
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info