- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (257) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Presidente o Governatore,di Martino Pirone

Lettera
Presidente o Governatore

di Martino Pirone

Egregio Direttore,
  oggigiorno, obiettivamente, vi sono molti problemi più importanti da considerare e commentare che ci affliggono, ma talvolta anche la forma ha sua importanza, benché riferita ad una faccenda meno essenziale.  La questioncella in esame si riferisce al sostantivo governatore, che viene attribuito da molti ed anche da parte di tanti giornalisti e conduttori TV, al posto di presidente di una Regione. Costoro, sentendosi appellare in tal modo, si sollevano di alcuni centimetri e si danno, talvolta con alterigia, maggiore importanza. Forse è opportuno a tale riguardo segnalare il significato dei due attributi.  Il titolo di presidente è attribuito a chi, per elezione o per nomina, sovrintende a un organo collegiale e ne coordina i lavori (Presidente del Consiglio dei Ministri, della Camera, del Senato, della Regione, della Provincia, del Consiglio comunale, ecc). Mentre governatore è un alto funzionario che governa un territorio in nome dell’autorità politica che lo ha nominato,  con mansioni varie secondo i tempi e i luoghi, cui sono attribuiti spesso, oltre ai poteri politici e amministrativi, anche quelli militari.  Si è chiamato governatore il capo del potere esecutivo di una colonia, il cui territorio ne circoscriveva l’ambito della competenza; per ragioni pratiche il governatore esercitava anche funzioni legislative e giurisdizionali. Spero di non leggere e sentire più il governatore della regione.
Martino Pirone
19 aprile 2016



Martedì 19 Aprile,2016 Ore: 22:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info