- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (289) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Una vera regina, Rania di Giordania. E un veleno disumanizzante,di Enrico Peyretti

Una vera regina, Rania di Giordania. E un veleno disumanizzante

di Enrico Peyretti

Charlie Hebdo non doveva essere colpito fisicamente, ma neppure esso poteva colpire moralmente.
Invece ha continuato a farlo, fino a questa ignobile e disumana vignetta.
Nella quale il piccolo Aylan Kurdi, simbolo delle vittime della "inequità" mondiale, che lo ha annegato, viene offeso da Charlie come futuro violentatore islamico di donne europee.
Qui la più infame delle calunnie futuribili a carico di un bambino annegato dall'ingiustizia, si aggiunge al crimine di istigazione all'odio razziale e religioso.
Gli uni sparano pallottole omicide, gli altri sparano veleno disumanizzante: il diritto di offendere è disumano come il diritto di uccidere.
Restiamo umani.

Enrico Peyretti
 

 
Il futuro negato (da dottore) del piccolo Aylan La risposta della regina Rania
di Antonio Ferrari
in “Corriere della Sera” del 18 gennaio 2016
Rania non è soltanto una giovane, bellissima e coraggiosa sovrana, che a fianco del marito re Abdallah di Giordania denuncia senza paura (a differenza di tanti leader tremebondi) la brutalità e le violenze dei tagliagole dell’Isis, che pretendono di uccidere in nome dell’Islam, mentre invece sono soltanto degli assassini. Rania, di origine palestinese, musulmana sunnita, e soprattutto donna che ha sempre difeso la libertà e i diritti di ciascuno, ha un innato e straordinario stile. Era in prima fila a Parigi, accanto al marito, a testimoniare l’orrore della Giordania, nel gennaio scorso, per la strage di Charlie Hebdo. Probabilmente, come tante persone, e non soltanto musulmane, non condivideva la volgare ironia antireligiosa del settimanale, ma voleva manifestare la sua fede nella libertà e la vicinanza al popolo di un Paese ferito. Un Paese, la Francia, che sarebbe stato colpito ancor più brutalmente, con le stragi del novembre scorso. Rania, come è suo costume, non ha reagito con una secca risposta, o con parole di sprezzante condanna, all’ultima vignetta del settimanale satirico francese. Charlie Hebdo aveva mostrato infatti il piccolo Aylan Kurdi, il bimbo morto sulla spiaggia turca che ha commosso il mondo, mentre, diventato adulto, cercava di molestare le future ragazze di Colonia. La regina ha risposto con sofisticata ironia, pubblicando sul suo account un tweet con la vignetta del disegnatore giordano Osama Hajjaj, che ritrae Aylan adulto con il camice di un medico.
«Avrebbe potuto diventare un dottore, un insegnante, un padre affettuoso...», ha scritto Rania, ringraziando il disegnatore per aver dato vita ai suoi pensieri. Una lezione davvero regale, che tanti bacchettoni di un estremismo laico che confonde la libertà con l’insulto e l’offesa, dovrebbero seguire. La Giordania ha oltre un milione e mezzo di rifugiati, quasi un terzo della sua popolazione.
Invece di strillare, il piccolo regno ci impartisce lezioni di vivere civile. Grazie, regina Rania!



Martedì 19 Gennaio,2016 Ore: 22:25
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info