- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (444) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Troppo entusiasmo per l’intervento di Roberto Benigni,di Carmelo Dini

Lettera
Troppo entusiasmo per l’intervento di Roberto Benigni

di Carmelo Dini

“Diffidate degli infelici”, una frase infelice, che Roberto Benigni poteva risparmiarsi, giacché oltre ad ingenuità, denota mancanza di riguardo verso tante brave persone che sono infelici a causa della sofferenza. Anche i bambini spesso sono infelici. Tutti a battere le mani, tutti entusiasti dell’entusiastico intervento del comico alla presentazione del libro-conversazione con il Papa di Andrea Tornielli. Sul blog “Come Gesù”, addirittura: “Non possiamo non assegnare l’Oscar a questo video che riporta l’intervento spettacolare di Benigni durante la presentazione del libro di Papa Francesco”. Ma il discorso più ingenuo (o superficiale?) è il seguente: “Senza dolore la vita apparirebbe enigmatica e l’esistenza assurda e la gioia inaccessibile”. Ora, a parte il fatto che anche questo è un discorso irriguardoso verso coloro, soprattutto i bambini, ai quali di sofferenza ne è toccata a dismisura, Benigni dimostra di non conoscere la religione cristiana, secondo la quale “Dio non ha creato la morte e non gode per la rovina dei viventi...Il Vangelo della vita, risuonato al principio con la creazione dell'uomo a immagine di Dio per un destino di vita piena e perfetta, viene contraddetto dall'esperienza lacerante della morte che entra nel mondo e getta l'ombra del non senso sull'intera esistenza dell'uomo" (Giovanni Paolo II, nell’Enciclica Evangelium vitae). Tutto il contrario di quanto ha affermato Benigni. La vita è nell’ombra del non senso, e sono proprio il dolore e la morte a renderla insensata e assurda. La vita piena e perfetta dell’uomo creato ad immagine di Dio, era una vita in cui c’era solo la gioia. Questo, secondo il cristianesimo. 
Carmelo Dini



Domenica 17 Gennaio,2016 Ore: 17:21
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info