- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (267) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Le atrocità perpetrate dai preferiti di Diodi,di Carmelo Dini

Le atrocità perpetrate dai preferiti di Diodi

di Carmelo Dini

Mi scrive un amico da Dittesstrasse (Chemnitz - Germania): “Qui è aumentata di molto la violenza contro i nuovi arrivati, centinaia d’incendi nei luoghi destinati all’accoglienza degli sventurati provenienti dalla Siria e da altri paesi. L’estrema destra ha affilato le proprie armi e rispolverato le teorie nere di una Germania del passato”. E a me è tornato alla mente uno strano articolo apparso sul Corriere della Sera qualche giorno fa. Sono andato a ripescarlo. E’ una lunga lettera del presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, Julián Carrón, il quale scrive che i nostri gesti di umanità verso i profughi non sono da attribuire al fatto che noi siamo «più bravi»:  “Semplicemente noi apparteniamo a una storia che è iniziata con l’antico popolo di Israele”. Proprio così, scrive. E poi aggiunge, con sconcertante disinvoltura: “Ci rendiamo conto che dietro gesti apparentemente semplici c’è questa storia di preferenza di Dio per noi?”. Spudoratezza? Come non pensare alle atrocità perpetrate dagli appartenenti a una storia iniziata con l’antico popolo d’Israele? Senza andare troppo indietro nel passato, come non pensare ai campi di sterminio nazisti, alle bombe atomiche su  Hiroshima e Nagasaki, oppure alle stragi di bambini compiute dagli israeliani che pure e più di altri appartengono a quella storia?

Carmelo Dini




Martedì 29 Dicembre,2015 Ore: 18:01
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info