- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (268) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Quando i sentimenti influiscono sul linguaggio,di Renato Pierri

Lettera
Quando i sentimenti influiscono sul linguaggio

di Renato Pierri

Riguardo alla maternità surrogata, si continua a confondere l’uso sbagliato che si può fare di un mezzo, col mezzo stesso. Si dice che vi si specula sopra, che c’è un vile commercio e via di seguito. Ma si condanna la maniera di procreare, oppure la speculazione, il vile commercio sulla maniera di procreare? Perché allora non vietare i farmaci dei quali qualcuno si serve per avvelenarsi o avvelenare? Interessante, poi, come i sentimenti influiscano sul linguaggio: la maternità surrogata o gestazione d’appoggio, diventa il dispregiativo “utero in affitto”,  i bambini diventano panini, formaggini o,  per essere più generosi, cagnolini, la donna che si offre, anche se non lo fa per denaro, anche se ha un lavoro e ha già avuto dei figli, come avviene in diversi Stati americani, è definita graziosamente mucca da riproduzione. Non si tiene conto che la gestazione per altri è una realtà presente in molti paesi del mondo e che si avrebbe il dovere morale di rispettare tutte le famiglie che si sono formate grazie a questa pratica, e soprattutto i bambini a prescindere da come sono venuti al mondo. Vietarla in Italia significa spingere chi può permetterselo, a rivolgersi all’estero, un po’ come avveniva con l’aborto quando era proibito, le donne ricche andavano ad abortire dove era permesso. Ovviamente sono disposto a ricredermi qualora mi si dimostri che la gestazione per altri è un male in sé.
Renato Pierri



Martedì 15 Dicembre,2015 Ore: 17:57
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info