- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (241) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il termine “pedofilia” non esiste nel Catechismo,di Carmelo Dini

Lettera
Il termine “pedofilia” non esiste nel Catechismo

di Carmelo Dini

Su l’ L’Huffington Post del 22 settembre, il prete e scrittore Mauro Leonardi, in un articolo riguardo al grave comportamento di alti ufficiali afghani che abusano sessualmente di minori, denunciato da un soldato americano, scrive tra l’altro: «Perché una notizia così non è in prima pagina? È troppo forte? A chi dà fastidio? Rischiamo che si riparli di preti e pedofilia? Ma può mai essere un argomento troppo sfruttato quello della pedofilia? Non mi spaventa che qualcuno scriva a commento del mio pezzo: "Con quello che avete fatto voi preti!". No, non se ne parla mai troppo. Non è mai un argomento troppo sfruttato e che possa stancare. Finché un bambino viene legato al letto con una catena e violentato, non mi sento di dire che se ne è parlato abbastanza. E se si ritira fuori la storia dei preti pedofili, io dico che non dobbiamo pensare a noi stessi ma alle vittime, sempre alle vittime. Che se ne parli. Sembrerà troppo. Ma non è mai abbastanza». Giustissime riflessioni, e mi sembrerebbe una meschinità dire a don Mauro: "Con quello che avete fatto voi preti!". Io invece coglierei l’occasione per suggerire sommessamente alla Chiesa di inserire nel Catechismo almeno un paragrafo dedicato al grave peccato della pedofilia. Questo termine, “pedofilia”, stranamente non compare nel Catechismo della Chiesa cattolica. Vi sono solo brevi cenni dove si parla di fornicazione: “Inoltre è grave scandalo quando vi sia corruzione dei giovani” (2353), e dove si parla di stupro: “Ancora più grave è lo stupro commesso da parte di parenti stretti (incesto) o di educatori ai danni degli allievi che sono loro affidati” (2356). Ma la parola “pedofilia” nel Catechismo non esiste. Per contro vi sono ben tre interi paragrafi dedicati all’omosessualità. Così va il mondo.
Carmelo Dini



Sabato 26 Settembre,2015 Ore: 17:18
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info