- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (235) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Mi autoregolamento, anzi no,di Lombardi Marco

Lettera
Mi autoregolamento, anzi no

di Lombardi Marco

E' curioso l'attacco da parte di quasi tutti i partiti politici alla Commissione Antimafia, per la sua relazione sullo stato delle liste elettorali regionali. Innanzitutto perché il codice che essa applica è stato approvato all'unanimità dai suoi componenti, rappresentanti l'intero arco parlamentare, e trasmesso alle camere nel settembre scorso*, neppure un anno fa, senza levar proteste degne di nota. In secondo luogo perché l'elenco dei candidati ritenuti non presentabili, che comprende sì anche i destinatari di semplice avviso di garanzia ma sempre e solo per fattispecie mafiose di reato, riguarda esclusivamente le forze politiche che hanno deciso di aderire spontaneamente, trattandosi appunto di un codice di autoregolamentazione che, al contrario della Legge Severino, non ha alcun valore impositivo. La Commissione Antimafia ha eseguito il compito solo per chi glielo ha richiesto. Ovvio poi che la pubblicazione dell'elenco avvenga prima del voto, perché avendo esso la mera natura di “valutazione di carattere strettamente etico e politico”, non avrebbe senso divulgarlo a votazioni concluse, impedendo così l'eventuale sanzione sociale, non esistendone alcuna di natura giuridica, da parte del cittadino elettore. La sensazione è che i partiti abbiano pensato di esibire uno stemma, quello dell'antimafia, certi poi di non pagarne pegno e oggi si infuriano scoprendo il contrario. Una rabbia anche spudorata nei modi e frutto forse della consapevolezza che un certo clima di assedio nei loro confronti, di cui Beppe Grillo era senza dubbio un catalizzatore, sta virando (non a caso?) verso altri bersagli.
--

Dalla mailing-list "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Visita questo gruppo all'indirizzo groups.google.com.


Venerdì 29 Maggio,2015 Ore: 19:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info