- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (291) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Una sfida e una vendetta quella di Andreas Lubitz,di Carmelo Dini

Lettera
Una sfida e una vendetta quella di Andreas Lubitz

di Carmelo Dini

Il prete e scrittore Mauro Leonardi (vedi l’Huffington Post ), sul suo blog “Come Gesù”, scrive: “Il comandante Patrick S. prima di andare in bagno dice ad Andreas Lubitz, il copilota responsabile della tragedia Germanwings, «ti lascio il comando». Forse è stato il carico di responsabilità contenuto in quelle parole il detonatore che ha fatto scoccare la follia in uno spirito a dir poco instabile. Nessuno potrà mai smentirmi o confermarmi, ma la convinzione mi è venuta ripensando a quante volte ho visto il panico attraversare lo sguardo di uomini o di donne, che stavano per diventare padri e madri. Soprattutto padri, devo dire. L’ostetrica porta il bimbo appena nato e lo mette nelle mani del neo-papà e quando il bimbo è nelle sue mani è come se dicesse: questa vita è nelle tue mani, ti lascio il comando”. Non smentisco e non confermo, anche se io ho immaginato altro. Ho pensato ad un uomo malato e arrabbiato con se stesso e col mondo intero, il quale si è sentito potente come un dio, avendo la possibilità di distruggere in un attimo la propria persona, centocinquanta vite umane, e l’oggetto che fino ad allora in qualche modo aveva per lui costituito un problema. Una sfida e una vendetta. E non so se in quei momenti avrà pianto o avrà riso. Ma penso anche che un uomo d’indole buona, con una profonda coscienza morale, non possa compiere atti d’estrema violenza, anche se è depresso o folle. L’amorale, il violento, la persona d’indole malvagia può compiere atti violenti e crudeli, qualora entri in depressione o impazzisca.
 Carmelo Dini



Domenica 29 Marzo,2015 Ore: 15:12
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info