- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (384) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org ATTILIO DONI DOMANDA, UMBERTO GALIMBERTI RISPONDE: LA VERA VIRTU' DEI CRISTIANI È LA LIBERTA'.,(a cura di Carlo Castellini).

ATTILIO DONI DOMANDA, UMBERTO GALIMBERTI RISPONDE: LA VERA VIRTU' DEI CRISTIANI È LA LIBERTA'.

DA “LETTERE A UMBERTO GALIMBERTI”, D, 7 FEBBRAIO 2015, LA REPUBBLICA.


(a cura di Carlo Castellini).

NON È NELL'OBBEDIENZA AI PRECETTI DELLA CHIESA, LA RAGIONE DELL'IDENTITÀ RELIGIOSA DELL'OCCIDENTE, MA NEI VALORI CHE IL VANGELO CONDIVIDE CON LA LAICITÀ.
Un cattolico non diventa tale dopo aver capito a fondo il messaggio del Vangelo e aver letto attentamente il Catechismo della Chiesa cattolica, nonché la storia della Chiesa. Di norma ci si trova ad essere cattolici, perchè sin da piccoli si cresce in ambiente cattolico. Alcuni, diventati adulti, cominciano a mettere in discussione le posizioni della Chiesa su temi importanti che riguardano la loro vita e quella degli altri. Può capitare che su questo o quel problema il loro pensiero sia diverso da quello della Chiesa, ma ciò non basta per far sì che non si sentano più cattolici. Un e sempio: può accadere che un cattolico non approvi la posizione della Chiesa che rifiuta l'eucarestia ad un divorziato che vive una nuova unione, ma non per questo egli si allontana o si sente fuori dalla Chiesa. Altri, invece, soprattutto se il loro pensiero diverge da quello del Magistero, cessano di essere cattolici. Altri ancora, rinunciano a priori a ragionare autonomamente e affermano: io sono cattolico, sto nella Chiesa, e accetto le regole della Chiesa. Il che significa: qualsiasi decisione che la Chiesa prenda, anche sui problemi etici nuovi che il progresso scientifico dovesse far nascere, a me sta bene. La mente, la sensibilità, il senso di giustizia della gerarchia ecclesiastica, diventano la loro mente, la loro sensibilità, il loro senso di giustizia. Alla coscienza antepongono l'obbedienza. (ATTILIO DONI).
RISPONDE UMBERTO GALIMBERTI. LA VIRTÙ DI CRISTIANI E' LA LIBERTÀ.
Le differenze che lei evidenzia tra quanti, pur non concordando con le posizioni della Chiesa, non si allontanano e sia pure con qualche riserva rimangono nel suo recinto, e quanti invece si allontanano non condividendo le posizioni di volta in volta assunte dal Magistero ecclesiastico, ai miei occhi non sono assolutamente rilevanti, e neppure
dipendono dall'anteporre la coscienza all'obbedienza o l'ubbidienza alla coscienza. Il motivo è dovuto al fatto che, prima di essere una fede da cui discende una morale, la religione è il più importante fattore antropologico che fonda l'identità di un popolo, per cui, per esempio, che si creda o non si creda in Dio, noi occidentali siamo tutti cristiani, perchè la nostra antropologia è stata plasmata dai valori cristiani dell'uguaglianza degli uomini, che prima dell'avvento del cristianesimo non era riconosciuta, della loro libertà in contrapposizione alla diffusa schiavitù, della fraternità che invita a trattare il prossimo come se stessi.
Se ci fa caso, questi valori sono stati ripresi dall'Illuminismo e dalla Rivoluzione Francese, che i cristiani da un lato e i laici dall'altro, amano contrapporre ai principi religiosi, quando invece con “uguaglianza, libertà, fraternità” l'Illuminismo non fa che ribadire i valori di fondo enunciati dal cristianesimo. Ma lo stesso si può dire del marxismo che, almeno idealmente, oltre all'uguaglianza e alla fraternità, cerca di dare concretezza alla parola “libertà”, che non è tale se non si hanno sufficienti risorse economiche per poterne fruire.
Che il cristianesimo sia il fondamento della cultura occidentale, è particolarmente evidente oggi, mentre assistiamo quasi quotidianamente, ai massacri che il fondamentalismo islamico compie nei confronti delle comunità cristiane in Africa e in Medio Oriente. Non perchè ce l'abbiano col Dio cristiano (che tra l'altro è lo stesso del Dio ebraico e del Dio islamico), ma con i valori cristiani che hanno dato forma alla cultura occidentale che loro vogliono sopprimere.
Proprio perchè la religione, prima di essere una fede, è un'antropologia che affonda le sue radici nel sentimento e nel vissuto profondo, che sono alla base dell'identità di un popolo e della sua appartenenza a un sistema di valori condiviso, le guerre di religione sono le più feroci e cruente, perchè promosse non da interessi contrastanti che si possono discutere e risolvere con strumenti razionali, ma da quel sottofondo irrazionale in cui si radica l'identità e l'appartenenza di un popolo.
Questa è la ragione per cui, anche quando si scatenano guerre per interessi economici di nazioni contrapposte, perchè il conflitto esploda è necessario appassionare i popoli alle simboliche che sono alla base della loro identità, di cui la religione è la simbolica prima e la più coinvolgente.
Per questo non è importante stabilire se si è cristiani per obbedienza o per coscienza, perchè si è cristiani comunque (atei compresi) per il solo fatto che si è occidentali. Cristianesimo e Occidente sono nati insieme, hanno avuto nel bene e nel male la stessa storia, avranno perciò lo stesso destino. (a cura di Carlo Castellini).

Replica a Galimberti di Attilio Doni

Corriere di Puglia e Lucania; Politicamente corretto; Apocalisse Laica 8 febbraio 2015
Cattolici che alla coscienza antepongono l’ubbidienza
Strana risposta di Umberto Galimberti
Su D - La Repubblica del 7 febbraio 2015, il filosofo Umberto Galimberti, pubblica il seguente mio articolo.
“Un cattolico non diventa tale dopo aver capito a fondo il messaggio del Vangelo, ed aver letto attentamente il Catechismo della Chiesa cattolica, nonché sempre attentamente la storia della Chiesa, e altro ancora. Di norma ci si trova ad essere cattolici, perché sin da piccoli si cresce in ambiente cattolico. Alcuni cattolici, diventati adulti (o anche prima), cominciano a mettere in discussione le posizioni della Chiesa su temi importanti che riguardano la loro vita e quella degli altri. Può capitare che su questo o quel problema il loro pensiero sia diverso da quello della Chiesa, ma ciò non basta per far sì che non si sentano più cattolici. Un esempio: può accadere che un cattolico non approvi la posizione della Chiesa di rifiutare l’eucaristia ad un divorziato che vive una nuova unione, ma non per questo egli si allontana o si sente fuori dalla Chiesa. Altri invece, soprattutto se il loro pensiero diverge da quello del Magistero su diversi importanti problemi, cessano di essere cattolici. Altri ancora (e sono forse la maggior parte) rinunciano a priori a ragionare autonomamente su qualsiasi questione. Affermano: io sono cattolico, sto nella Chiesa, e accetto le regole della Chiesa. Il che significa: qualsiasi decisione la Chiesa prenda, anche su problemi etici nuovi che il progresso scientifico dovesse far nascere, a me sta bene. La mente, la sensibilità, il senso di giustizia della gerarchia ecclesiastica, diventano la loro mente, la loro sensibilità, il loro senso di giustizia. Alla coscienza antepongono l’ubbidienza”.
Umberto Galimberti intitola così la risposta: “La vera virtù dei cristiani è la libertà”, il che farebbe supporre che ha condiviso la mia analisi, che in fondo vuole essere una critica ai cattolici che seguono ciecamente gli insegnamenti della Chiesa, rinunciando alla libertà di pensiero. Ed ecco invece che cosa scrive tra l’altro il filosofo: “Le differenze che lei evidenzia tra quanti, pur non concordando con le posizioni della Chiesa, non si allontanano e sia pure con qualche riserva rimangono nel suo recinto, e quanti invece si allontanano non condividendo le posizioni di volta in volta assunte dal Magistero ecclesiastico, ai miei occhi non sono assolutamente rilevanti e neppure dipendono dall’anteporre la coscienza all’ubbidienza, o l’ubbidienza alla coscienza. Il motivo è dovuto al fatto che, prima di essere una fede da cui discende una morale, la religione è il più importante fattore antropologico che fonda l’identità di un popolo, per cui, per esempio, che si creda o non si creda in Dio, noi occidentali siamo tutti cristiani, perché la nostra antropologia è stata plasmata dai valori cristiani dell’uguaglianza degli uomini... della loro libertà... Per questo non è interessante stabilire se si è cristiani per obbedienza o per coscienza, perché si è cristiani comunque (atei compresi) perché si è occidentali”.
Non era questo il problema da me posto: se si è cristiani per obbedienza o per coscienza, ma se sia giusto essere cristiani e obbedire ciecamente alle direttive della propria autorità religiosa (io parlavo segnatamente dei cattolici, ma il discorso può essere esteso a tutti i cristiani), oppure essere cristiani senza rinunciare alla propria autonomia di pensiero. E la differenza non mi sembra irrilevante.  Rinunciare a quella libertà cristiana di cui il filosofo stesso parla, è un fatto irrilevante? Per fare un esempio: è irrilevante stabilire la differenza tra chi è contrario all’aborto o all’eutanasia per propria “cristiana” convinzione, e chi lo è per cieca obbedienza all’autorità religiosa? E’ irrilevante?
Attilio Doni


Venerdì 13 Febbraio,2015 Ore: 19:48
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info