- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (240) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TRAMONTATE LE IDEOLOGIE RESTANO GLI INCIUCI,di Giovanni Dotti

lettera
TRAMONTATE LE IDEOLOGIE RESTANO GLI INCIUCI

di Giovanni Dotti

Quale sarà la politica del futuro? Guardando il panorama politico attuale, dominato prepotentemente da personalismi esasperati e da leaders incontrastati, notiamo che il loro legame a certe ideologie del passato (anche prossimo) è sempre più labile mentre prevale la concezione della politica intesa come conquista del potere “a prescindere”. Per questo si rendono necessarie le “larghe intese”, in altre parole gli “inciuci”, allo scopo di ottenere le più larghe convergenze possibili per avere i numeri necessari per restare in sella e continuare ad esercitare il potere. In quest’ottica del “potere per il potere” ogni tatticismo e ogni alleanza diventano leciti e giustificabili, e chi sta ai vertici dei partiti gioca la sua partita con le pedine (i Parlamentari, che per questo si vuole continuare a “nominare” in gran parte) di cui al momento può disporre. Il “berlusconismo”, come si vede, ha fatto proseliti e così la c.d. “rappresentanza democratica” va in crisi e viene svilita e relegata a mera esecutrice degli ordini dei capi.
Questo vediamo ormai avvenire a tutti i livelli, dal centro alle periferie del “regno”, con l’imposizione ai “sudditi” delle decisioni scaturite dagli inciuci dei capi. I quali neanche più si preoccupano di ascoltare i pareri delle loro “basi”, cioè del popolo che li ha portati ai posti di rilievo che occupano. Ma questa è ancora democrazia, viene spesso da chiedermi ? Così si perde, a mio avviso, l’idealità e quello che dovrebbe essere il fine nobile della politica, cioè l’attenzione e la traduzione nella pratica delle esigenze e delle aspettative di grandi masse di persone, che ora capiscono di essere ininfluenti e, sfiduciate e deluse, non vanno neanche più a votare (vedi l’impressionante aumento delle astensioni alle ultime elezioni). E così l’autoreferenzialità della politica allontana da essa molti cittadini, soprattutto giovani, che senza più riferimenti ideali si chiudono in individualismi esasperati nocivi per loro stessi e per tutta la Collettività.
Se i partiti non ritroveranno i mezzi per promuovere la “partecipazione popolare” alle decisioni della politica, in modo che esse siano condivise da larga parte dei Cittadini e non calate dall’alto – e quindi mal digeribili – come oggi avviene, penso che la nostra fragile democrazia correrà seri pericoli e si andrà sempre più avvicinando ad una sorta di “oligarchia”, dove il popolo conta sempre meno ed è ridotto al rango di “sudditi” più o meno fedeli e sempre meno responsabili. Ma forse è proprio quello che vogliono i nostri attuali politici, per continuare a comandare indisturbati. Sarà questa la politica del domani ?
Varese, 28 gennaio 2015 Giovanni Dotti



Giovedì 29 Gennaio,2015 Ore: 20:32
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info