- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (279) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Auguri,di Eugenio Scardaccione

Lettera
Auguri

di Eugenio Scardaccione

A mò di circolare natalizia
« …il maestro deve indovinare negli occhi dei ragazzi le cose belle che essi vedranno chiare domani e che noi vediamo solo in confuso oggi »(Da Lettera a una professoressa della scuola di Barbiana)
Gentilissimi docenti, alunni e genitori,
ho voluto iniziare questa circolare particolare con una riflessione semplice e profonda tratta dalle parole dei ragazzi della scuola di Barbiana di don Lorenzo Milani, perché gli auguri particolari che voglio rivolgere a tutti coloro che hanno a che fare con l’educazione e l’istruzione, ho intenzione di riempirli di un pieno di speranza, di tenerezza e di vigore. Nonostante le famiglie, le scuole e il tessuto sociale non stiano vivendo esperienze esaltanti dal punto di vista lavorativo,morale e finanziario. Anzi! È giunta l’ora di resistere ed interpellare la propria coscienza, per dare un senso e un significato allo scandire delle giornate, non ingabbiati da ritmi frenetici, in modo da spingere ognuno di noi ad impegnarsi e a cambiare in meglio.
Con grande rispetto di ogni credo religioso, le festività natalizie ci ricordano che Gesù, figlio di un semplice falegname come Giuseppe e di una donna accogliente e determinata come Maria ha divulgato e praticato in maniera infaticabile, un messaggio evangelico anticonformista, scomodo ed impegnativo. In cima alla montagna ,davanti ad una moltitudine di persone, ha reso beati i costruttori di pace e di giustizia. E ha testimoniato concretamente che le relazioni intrise di amore, passione, ascolto e spirito di inclusione possono cambiare e trasformare in meglio la nostra esistenza. A partire dai piccoli gesti come un sorriso, una stretta di mano, una pacca sulla spalla, una carezza, una parola gentile, un incoraggiamento, una cortesia solidale per consentire a chi è caduto di rialzarsi e continuare il cammino.
Il rancore, l’indifferenza, il tirare a campare, la delega in bianco e il disimpegno, ci rendono infelici, tristi , insoddisfatti, non ci accompagnano e non facilitano la realizzazione dei nostri sogni e delle legittime aspirazioni che desideriamo realizzare. Abbiamo bisogno, invece, di rallentare i ritmi di vita, fare delle salutari soste di riflessione e costruire tutti i giorni un mosaico di solidarietà, dignità, bellezza, sobrietà, e cura raffinata per i beni comuni, dove ciascuno da protagonista attivo , non da suddito, possa fare la propria parte. Altro che corruzione e complicità con il malaffare a vari livelli! Prima di addormentarsi, dopo un’intensa giornata, M.Luther King, si chiedeva: « di cosa mi sono indignato oggi?»Tale da stimolare quella giusta indignazione che aiuta ciascuno ad avere mente e cuore aperti , forieri di larghi orizzonti per impegnarsi a costruire una società più giusta, nonviolenta, solidale, rispettosa delle diversità, in maniera tale da realizzare il sogno di una bella “convivialità delle differenze”, come amava ripetere il vescovo Tonino Bello.
Insomma, desidero porgere a tutti e tutte voi auguri profumati e gioiosi, in maniera tale che la speranza, la tenerezza e il vigore di cui sopra, ci accompagnino nell’ordinaria quotidianità per intraprendere un soddisfacente, ritmico cammino di consapevolezza. E prendo in prestito le parole del grande direttore d’orchestra Claudio Abbado, che ci ha lasciato un’eredità significativa « Il segreto della vita è trovare sempre qualcosa di meglio, avere nuove ispirazioni, nuovi entusiasmi. La cultura è un bene comune e primario, come la musica , l'acqua, la scuola, i teatri, le biblioteche, i musei, i cinema, che sono come tanti acquedotti.»
Che il Natale 2014 insieme al prossimo 2015 possano farci compiere passi in avanti e concepire pensieri liberanti, tanto da soddisfare la nostra “sete” per essere e diventare migliori. E suonare, insieme ad altri, una musica dell’anima e della mente.
Eugenio Scardaccione
Dicembre 2014



Giovedì 25 Dicembre,2014 Ore: 09:27
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info