- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (273) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org COME RIFORMARE I PARTITI,di Giovanni Dotti

Lettera
COME RIFORMARE I PARTITI

di Giovanni Dotti

Egregio Direttore,
Partendo dalla considerazione che di elezione in elezione il fenomeno dell’ASTENSIONISMO è andato sempre più aumentando, e che in gran parte è attribuibile (come anche evidenziato da numerosi commentatori politici) alla mediocrità e inaffidabilità dei candidati che i partiti mettono in lista e che non riscuotono la fiducia degli elettori, mi permetto di riprendere una proposta (che già avanzai nell’agosto 2013 in una lettera dal titolo “Dare valore all’astensionismo) che mi sembrerebbe utile e vantaggiosa per tutti (eccetto ovviamente per quel drappello di politici che resterebbero trombati). Quella della RIDUZIONE DEL NUMERO DEI RAPPRESENTANTI NELLE ISTITUZIONI IN PROPORZIONE AL NUMERO DEGLI ASTENUTI. Le %ali della rappresentanza nei vari consessi (centrali e periferici) non cambierebbero, la democrazia sarebbe rispettata, ma riducendosi il numero degli eletti: 1°) si otterrebbe automaticamente quella riduzione del numero dei politici (con una consistente riduzione della spesa) che da anni tutti auspichiamo ma che i nostri Parlamentari finora non hanno mai attuato (e neppure mi consta che sia contenuta nell’attuale proposta di Riforma della legge elettorale); 2°) si eliminerebbe gran parte di quella zavorra di politici inutili se non anche nocivi che l’elettorato rigetta e da cui non vuole più essere rappresentata, ma che comunque, a dispetto della volontà degli elettori, ora vengono eletti; e sopratutto 3°) si stimolerebbero i partiti a CANDIDARE SOLO PERSONE PREPARATE, ONESTE E RISPETTABILI (possibilmente gradite agli elettori, meglio se passate al vaglio delle Primarie), favorendo così il RIAVVICINAMENTO DEI CITTADINI ALLA POLITICA e la SELEZIONE E IL RICAMBIO DELLA CLASSE DIRIGENTE (oggi praticamente bloccato - si ricandidano quasi sempre le stesse persone). Ciò con indubbi vantaggi, morali e materiali, per la politica e per tutto il Paese. Se non si sveglia il popolo costringendo la politica a rigenerarsi, questa da sola non lo farà mai (sopratutto questo Parlamento e questa classe politica di “nominati”). Perciò è necessario promuovere un movimento dal basso, e se nessun partito o Parlamentare si facesse promotore di una simile iniziativa si potrebbe pensare alla raccolta firme (ne servono almeno 50.000) per una proposta di legge di iniziativa popolare.
Distinti saluti
dr. Giovanni Dotti
Varese, 27 novembre 2014

Risponde il direttore

Gentile Giovanni,

La sua proposta, come le tante altre che girano in rete, non tengono in alcun conto della lettera e dello spirito della nostra Costituzione. La situazione attuale, l'enorme sfiducia che esiste nella grande maggioranza del popolo italiano, dipendono dallo stravolgimento della Costituzione che è stato realizzato a partire soprattutto dal 1994. E noi non siamo d'accordo. Il punto di riferimento non può essere altro che un ripristino della legalità costituzionale stravolto con le leggi elettorali maggioritarie che negano alla radice la Costituzione che è profondamente antiautoritaria. Così come antiautoritario è la concezione di partito che è previsto dalla Costituzione mentre oggi ci troviamo di fronte a partiti proprietari, privi di alcuna democrazia interna, tendendi alla dittatura di pochi sulla grande maggioranza della popolazione. E' il presidenzialimo e l'autoritarismo l'origine dei nostri mali attuali e occorre semplicemente ripristinare la legalità costituzionale.

Cordiali saluti

Giovanni Sarubbi



Venerdì 28 Novembre,2014 Ore: 20:14
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info