- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (323) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “Prete, com’è la Chiesa?”. “Bella, bellissima!”,di Carmelo Dini

Lettera
“Prete, com’è la Chiesa?”. “Bella, bellissima!”

di Carmelo Dini

"Acquaiuò, comm’è l'acqua?”.  “Manco ‘a neve!”. Il detto polare napoletano mi è venuto alla mente, leggendo un articolo del prete e scrittore Mauro Leonardi sul suo blog “Come Gesù”. Ne trascrivo qualche riga: “Poi è iniziato il Sinodo. E abbiamo visto come è la Chiesa. Sono pastori. Conoscono le pecore. Si vogliono bene. Si dicono in faccia le cose. Sono tutti diversi tra loro, si vede anche da come sono vestiti (quanto è strano il cappello del cardinale libanese)”. “Prete, com’è la Chiesa?”. “Bella, bellissima!”. Ma li hai osservati attentamente questi porporati, caro don Mauro? I loro vestiti di stoffa pregiata, la loro faccia rubiconda? E’ vero che l’abito non fa il monaco, ma trovarne uno il cui volto sia specchio di profonda spiritualità, è impresa assai ardua.
E come sono vestiti? Con “vesti di porpora e di bisso”, diversamente da Gesù che vestiva come tutti gli ebrei del suo tempo. E sei certo che si vogliono tutti bene e che si dicono tutto apertamente? Poi Mauro Leonardi scrive: “La nostra società manca di pazienza e ha paura del tempo. Per questo molti opinionisti si stanno affettando ad anticipare i risultati del sinodo con previsioni più o meno ragionevoli (divorzio, chiesa sinodale, ecc.). Invece il sinodo va con calma, è paziente, investe sul tempo (percorso di due anni). Il cardinale Nichols dice che dobbiamo essere pazienti e lasciare che il processo del Sinodo maturi, lasciare che il quadro generale emerga gradualmente”. Giusto che il Sinodo vada con calma, che duri del tempo, ma è la Chiesa che non deve restare indietro nel tempo, è la Chiesa che deve precorrerli i tempi, come fece Gesù.
Carmelo Dini



Giovedì 09 Ottobre,2014 Ore: 19:19
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info