- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (1)
Visite totali: (552) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org I perché di una scelta di Roberto Gervasini,di Roberto Gervasini

Lettera
I perché di una scelta di Roberto Gervasini

di Roberto Gervasini

Per imparare un po' di storia "non è mai troppo tardi". La Lega Nord e la festa della regione Lombardia


La Lega Nord nel 2011 aveva barattato l’istituzione della Festa del 17 marzo, festa dell’Unità italiana e della bandiera, con la concessione, anche alla Regione Lombardia, di una giornata di festa regionale.
I leghisti non han perso tempo e già nel 2013, appena arrivati a poggiare le terga sullo scranno del governo lombardo, han stabilito di far festa il 29 maggio.
Il 29 maggio del 1176 i Comuni di Como, Pavia, Lodi con altri minori si erano alleati con Federico Barbarossa contro la Lega Lombarda capitanata dall’odiata Milano - Varese era di la da nascere ma in compenso gli abitanti di Velate , oggi frazione di Varese, si erano schierati contro Milano al fianco di Federico Barbarossa-.
Siamo di fronte ad una festa secessionista ma tutta lombarda; da una parte, a fianco di Federico Barbarossa stava tutto il territorio di quel che sarà il Ducato di Milano, Milano esclusa , dall’altra i vincitori della Lega dei Comuni. I velatesi, sindaco di Varese incluso, dovrebbero esporre le bandiere listate a lutto. Hanno perso, cosa festeggiano? Così Como, Lodi, Pavia…… Festeggiare potrebbe esser paragonato ad un evento grottesco come pretendere che tifosi di calcio dell’Inter si mettano a festeggiare lo scudetto della Juventus sventolando bandiere bianconere. Ma dai!
L’associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859 ha quindi pensato di rispettare la data del 29 maggio ma di celebrare ben altro evento, per nulla secessionista.
In accordo con l’associazione Farotricolore di Desenzano del Garda si è pensato di radunare per la festa lombarda il maggior numero di associazioni risorgimentali a Curtatone e Montanara, periferia di Mantova, terra lombarda, dove il 29 maggio 1848 qualche migliaio di volontari in gran parte studenti universitari toscani e napoletani fermarono per qualche ora l’avanzata dell’esercito austro ungarico dell’indimenticabile Radetzky, colui che fece impiccare in un solo anno più di mille patrioti, preti cattolici compresi.
I napoletani hanno mandato a Montanara uno scritto che verrà letto durante la cerimonia ufficiale e i toscani, pisani e livornesi, senesi e fiorentini saranno presenti con una delegazione. Lombardi di Varese, Gallarate, Lodi, Como, Brescia e Desenzano non fanno mancare la loro presenza così come Novara, Verona, Bologna.
Quel 29 maggio 1848, tra la migliore gioventu’ combattente, c’erano due giganti dell’arte italiana: Carlo Lorenzini, meglio conosciuto come Collodi, l’autore di Pinocchio ed un altro grande della pittura del secolo, Silvestro Lega.
I giovani studenti, tutti male equipaggiati ed armati, non addestrati, con truppe di linea in gravissima inferiorità numerica, avevano tenuto testa per un intero giorno ad uno dei più potenti e feroci eserciti , dimostrando tutto il valore della gioventù della nascente nazione italiana e la forza delle idee che la sorreggeva.
“…. Io son di quei che intrepidi contesero il passaggio a trentamila austriaci il ventinove maggio “
Torneremo lì, ogni anno, per la festa della regione Lombardia, quella del 29 maggio, a ricordo di una pagina tra le più commoventi ed eroiche di tutto il Risorgimento, della più bella gioventù di allora.
Viva la Lombardia, viva Curtatone e Montanara. Viva l’Italia.
Roberto Gervasini - Varese per l’Italia 26 maggio 1859



Giovedì 15 Maggio,2014 Ore: 18:22
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
martino pirone arcisate 16/5/2014 13.37
Titolo:

   Io non sono per nessuna secessione, ma si continua a portarla avanti, a rischio di tutti gli Italiani. Ricordiamoci che alle spalle delle nostre frontiere, vicine e lontane, vi sono sempre i LUPI.     La Storia ci ha insegnato che tutti erano pronti, nel lontano passato, a fagocitarci. La Francia, la Germania, la Iugoslavia, l'Inghilterra troverebbero nella secessione di territori Italiani dei terreni fertili per riconquistare aree che un tempo avevano occupato.
   La Russia non spera sempre di avere una base solida in Sicilia per avere una maggiore governabilità nel Mediterraneo? Su tutto il bacino del Mediterraneo non abbiamo dei Leaders capaci di comprendere che invece di fare i Monarca assolutisti e sanguinari dovrebbero affratellarsi per creare in parallelo col potere economico del Nord Europa, un forte potere economico del Mediterraneo, esteso a tutti gli Stati del Sud.
   Questa dovrebbe essere la politica da edificare, altro che il secessionismo, che porterebbe nuovamente l'Italia ad essere  a disposizione di tutti. L'Italia Unita va difesa dall'Unione di tutti gli Italiani. Non dimentichiamo le Grandi Guerre combattute per la LIbertà degli Italiani. In Calabria vi è un detto che recita: "si pecura si, 'u lupu ti mangia" (se sei pecora, il lupo ti mangia). Perciò manteniamoci la nostra Libertà e la nostra Unione, tutto il resto è frutto di ignoranza e di inconsapevole incoscienza.
Angelo Di Lieto (storico)
 
 

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (1) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info