- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (331) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org ESEMPI CONCRETI CHE AIUTANO E FANNO BENE,di Mario Pavan, Vicenza. 

Lettera
ESEMPI CONCRETI CHE AIUTANO E FANNO BENE

di Mario Pavan, Vicenza.
 

Sperare per vivere, per continuare a dare un senso a questo nostro tempo difficile e strano dove solo i furbetti sembrano vincere. Forse però qualcosa di concreto e di diverso si sta profilando. E’ un augurio ma è accaduto.
A Vicenza, un ex presidente degli industriali, il conte Piero Marzotto di Valdagno, famiglia nota nel mondo produttivo ed economico, si è autosospeso da cavaliere del lavoro informando chi di dovere fino al momento in cui non avverrà l’espulsione di un altro noto cavaliere, sceso da un ventennio in politica e che continua ad essere definito con questo ” appellativo”( in barba a chi l’ha davvero meritato !) da lui non certo nobilitato in diversi livelli e ruoli.
Bel gesto, quello del dr. Piero Marzotto! Peccato però che molti mass media non abbiano dato il giusto risalto alla sua presa di posizione , dettata dalla libertà, dalla coscienza e soprattutto da un senso di autentica giustizia. Ma siamo sulla buona strada. Controcorrente e di sfida all’andazzo quotidiano.
Un altro fatto, sempre in Veneto, che sembra si stia sdoganando da ua nomea e da una fama che vorrebbero questa regione eternamente ferma e adagiata su posizioni conservatrici e chiuse di fronte a un mondo già cambiato , è l’eredità artistica, culturale e soprattutto umana, lasciata in dono da un grande regista cinematografico e uomo di alta cultura al tempo stesso.
L’ha donato Carlo Mazzacurati che una malattia terribile ha rubato anzitempo al mondo dell’arte, alla sua terra ma soprattutto al mondo del bene e al CUAMM , il centro universitario aspiranti medici missionari , sorto a Padova.
Resteranno i suoi film di verità profonda, di un Veneto fotografato con lo sguardo attento e lucido in tanti suoi scorci e ambienti duri da morire ma che stanno cambiando. Solo però se lo vogliamo.
E rimarrà il suo vivere d’amicizia e solidarietà giusta con la sua opera d’artista ( Medici con l’Africa) , realizzata ( e premiata) per i cinquant’anni di quest’associazione di medici volontari che sta sanando, in un miracolo possibile di pronte risposte, alcune piaghe di un intero continente. Quell’Africa madre e sorella sempre più povera perché lo decidono ( e non da oggi!) gli stati più ricchi.
Grazie, Carlo, compagno-esempio di una via da imitare!
Mario Pavan, Vicenza.


Lunedì 27 Gennaio,2014 Ore: 22:26
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info